Nucleare Iran, dagli Usa prima tranche da 550 milioni di dollari
A inizio febbraio l'Iran riceverà un primo versamento di 550 milioni di dollari, parte di un bottino di 4,2 miliardi di beni che saranno gradualmente sbloccati, come convenuto nell'accordo transitorio sul nucleare concluso a novembre. Lo ha annunciato il Dipartimento di stato americano.
"Il calendario dei versamenti inizia il primo febbraio e i pagamenti saranno scadenzati su 180 giorni", ha dichiarato il responsabile americano. "Questo significa che i pagamenti avranno luogo ogni 34 giorni, ad eccesione dell'ultimo pagamento che cadrà il 180esimo giorno, vale a dire 33 giorni dopoil quinto pagamento", ha precisato il responsabile americano.
L'accordo raggiunto a Ginevra sul nucleare iraniano, che limita l'arricchimento dell'uranio di Teheran in cambio di una revoca delle sanzioni, sarà applicato a partire dal 20 gennaio, hanno annunciato ieri sia Teheran che Washington.
"Le parti sono arrivate alla stessa interpretazione dell'accordo e il primo passo sarà la sua applicazione il 20 gennaio", ha annunciato il negoziatore iraniano e viceministro degli Esteri, Abbas Araghchi, citato dall'Iran. Poco dopo il presidente americano Barack Obama ha confermato la data, felicitandosi di "questi importanti progressi".