A- A+
Esteri
Obama fa infuriare Putin. Icona gay ai giochi di Sochi

L'ex tennista e icona gay Billie Jean King farà parte della delegazione Usa ai giochi invernali di Sochi. Con lei ci sarà anche un'altra atleta omosessuale, la giocatrice di hockey su ghiaccio Caitlin Cahow. Ad annunciarlo è stato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La delegazione sarà guidata dall'ex segretario per la Sicurezza nazionale Janet Napolitano. La scelta delle due atlete gay e il basso profilo della delegazione Usa, che non prevede la presenza di nessun esponente di alto profilo dell'amministrazione, esplicitano l'intenzione di Washington di esprimere a Mosca la propria opposizione alle leggi russe anti-omosessuali.

La delegazione Usa ai giochi di Sochi, al via il prossimo 7 febbraio, sarà composta anche dall'Ambasciatore Usa a Mosca, Michael McFaul, dal consigliere di Obama Rob Nabors e dall'ex campione di pattinaggio artistico Brian Boitano. Per la cerimonia di chiusura, del 23 febbraio, la Casa Bianca ha annunciato una delegazione guidata dal numero due del dipartimento di Stato, William Burns, composta da McFaul, Cahow e dalle leggende del pattinaggio sul ghiaccio Bonnie Blair ed Eric Heiden.

"La delegazione Usa ai giochi olimpici rappresenterà la diversità propria degli Stati Uniti - ha detto la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, Caitlin Hayden - tutti i membri della delegazione si sono distinti per i risultati ottenuti nel servizio di governo, nell'attivismo civico e negli sport".

Lo scorso giugno, la Russia ha approvato una legge che vieta la "propaganda" omosessuale, scatenando proteste internazionali e appelli a boicottare i giochi di Sochi. Lo scorso agosto, Obama si disse contrario all'idea di boicottare i giochi, aggiungendo però di auspicare la conquista delle medaglie da parte di atleti americani omosessuali o lesbiche.

 

Tags:
sochiolimpiadigay
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.