A- A+
Esteri
Obama: chiudiamo Guantanamo. Identificate 13 strutture altenative

"Se qualcosa non funziona, dobbiamo cambiare corso. Da tempo è evidente che Guantanamo mina i valori americani e non aiuta la nostra sicurezza nazionale. E' controproducente nella lotta al terrorismo. Non è un parere mio ma degli esperti". Barack Obama ha parlato alla Casa Bianca del piano presentato al Congresso che identifica 13 possibili strutture per rimpiazzare il centro di detenzione di Guantanamo. Il presidente americano vuole chiudere la prigione, voluta dal presidente George W. Bush dopo gli attentati dell'11 settembre, entro la fine dell'anno. "Tenerla aperta è contrario ai nostri valori, è vista come una macchia. Quando parlo con gli altri leader, sottolineano che è un problema non risolto", ha sottolineato Obama.

Secondo il presidente americano, chiudere Guantanamo è "chiudere un capitolo della nostra storia e imparare la lezione dell'11 settembre. Il piano per la chiusura riflette gli sforzi di tutta la mia amministrazione, a partire dal dipartimento della Difesa. Guantanamo non aiuta la nostra sicurezza nazionale, anzi è controproducente perché gli estremisti la usano come strumento di propaganda ed esaurisce risorse". Obama, che ha annunciato che saranno trasferiti in altri Paesi 35 detenuti di Guantanamo che hanno già ottenuto la relativa approvazione, ha poi sottolineato che è stato "ampiamente riconosciuto" che la prigione deve essere chiusa. "Abbiamo un'opportunità di progresso, è nostro dovere perseguirla".

Obama ha sottolineato che "Guantanamo è costosa",  notando come il centro speciale di detenzione risulti oneroso per l'America, "per i contribuenti" oltre che in termini di immagine. "Lavoreremo con il Congresso per trovare un posto sicuro negli Stati Uniti per i detenuti rimanenti", meno di sessanta, tra cui alcuni "che pongono una specifica minaccia alla nostra nazione".

Annunciando il piano, Obama ha sostenuto che le "forti e collaudate" corti americane sono in grado di processare i sospetti terroristi e che l'attuale commissione militare non dovrebbe essere un precedente per il futuro. Il presidente americano ha sottolineato che gli Usa hanno già detenuto pericolosi terroristi "e lo hanno fatto molto bene".

"Non voglio passare il problema di Guantanamo ad un altro presidente", ha aggiunto Obama. "Questo piano merita un esame imparziale anche in un anno elettorale". Nel piano preparato dal Pentagono si insiste nel dire che con la mossa verranno risparmiati tra i 65 e gli 85 milioni all'anno dopo 3-5 anni dalla chiusura effettiva del campo di prigionia che attualmente costa 45o milioni di dollari all'anno, vale a dire oltre 4 milioni per ciascuno dei 91 detenuti che vi sono ancora rinchiusi.

Tags:
obama





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.