A- A+
Esteri
Olaf Scholz candidato alla cancelleria L'Spd si affida a un avvocato
(fonte Lapresse)

I socialdemocratici tedeschi, ormai in crisi di consensi e terzi a livello nazionale nei sondaggi, cercano il rilancio. Sarà Olaf Scholz, vicecancelliere e ministro delle Finanze, il candidato cancelliere per il partito socialdemocratico tedesco Spd alle prossime elezioni, in programma nel 2021. E' lo stesso Scholz a rendere noto su Twitter la decisione dei vertici del partito.

Olaf Scholz è nato a Osnabrück, Bassa Sassonia, il 14 giugno 1958, e viva nella ex Ddr, a Potsdam, con la moglie Britta Ernst, anch'essa attiva in politica con l'SPD. Ha ottenuto una laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Amburgo e dal 1985 è avvocato specializzato in diritto del lavoro.

Scholz è stato deputato del Bundestag dal 1998 al 2011. Dal 2002 al 2004 è stato segretario generale dell'SPD e dal 2007 al 2009 Ministro del lavoro e degli affari sociali nel primo governo di coalizione di Angela Merkel. Dal 7 marzo 2011 al 13 marzo 2018 è stato sindaco di Amburgo.

Dal 13 febbraio al 22 aprile 2018 è stato commissario ad interim dell'SPD, prima dell'elezione formale a presidente di Andrea Nahles.

Commenti
    Tags:
    germania spd





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.