A- A+
Esteri
Omicidio Amess, "atto terroristico". Perquisizioni a Londra
(foto Lapresse)

Omicidio Amess,  polizia Uk: "Atto terroristico"

Si è trattato di un atto di terrorismo: a formalizzare la matrice dell'attentato costato la vita al deputato conservatore britannico David Amess è stata la polizia. Le prime indagini hanno rivelato ''un possibile movente legato all'estremismo islamico'', secondo quanto comunicato dalla Metropolitan police. L'agguato - è poi stato precisato - è stato dichiarato atto terroristico dal coordinatore nazionale per la politica antiterrorismo, vice commissario Dean Haydon.

OMICIDIO DAVID AMESS, PERQUISIZIONI A LONDRA

La polizia britannica non sta dando la caccia a possibili complici del 25enne - cittadino britannico di origini somale, secondo le indiscrezioni riportate dai media - arrestato subito dopo l'agguato al deputato conservatore britannico, David AMESS. Ma le indagini proseguono, e nel quadro di queste indagini sono state fatte perquisizioni in due abitazioni a Londra, riportano i media. Arrestato immediatamente dopo che Sir David è stato accoltellato a morte durante un incontro con i suoi elettori, il 25enne sospetto è sotto custodia presso una stazione di polizia dell'Essex.

OPERAZIONE BRIDGER, POLIZIA CONTATTERA' TUTTI I PARLAMENTARI SULLA SICUREZZA

Tutti i parlamentari britannici saranno contattati dall'Operazione Bridger, iniziativa di sicurezza organizzata dalla polizia, per prendere accordi a tutela dei legislatori a seguito dell'uccisione del deputato conservatore David Amess. I politici saranno "informati di tutte le misure relative alla loro sicurezza personale", hanno annunciato oggi i vertici delle forze di polizia del paese. I responsabili "parleranno con i parlamentari anche delle disposizioni di sicurezza per tutti gli eventi a cui hanno intenzione di partecipare nei prossimi giorni, in modo che possano essere forniti loro i consigli appropriati". "Incoraggiamo i parlamentari a segnalare immediatamente eventuali problemi di sicurezza alle forze di polizia locali al fine di proteggere se stessi, il personale e i membri del pubblico che partecipano agli incontri", ha concluso il National Police Chiefs' Council.

E INOLTRE LEGGI

Chi era David Amess, veterano in prima linea contro gli accoltellamenti

Commenti
    Tags:
    omicidio amessterrorismoterrorismo islamterrorismo islamicoterrorismo londra





    in evidenza
    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    Guarda il video

    Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

    
    in vetrina
    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


    motori
    Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

    Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.