A- A+
Esteri
Omicidio Amess, "atto terroristico". Perquisizioni a Londra
(foto Lapresse)

Omicidio Amess,  polizia Uk: "Atto terroristico"

Si è trattato di un atto di terrorismo: a formalizzare la matrice dell'attentato costato la vita al deputato conservatore britannico David Amess è stata la polizia. Le prime indagini hanno rivelato ''un possibile movente legato all'estremismo islamico'', secondo quanto comunicato dalla Metropolitan police. L'agguato - è poi stato precisato - è stato dichiarato atto terroristico dal coordinatore nazionale per la politica antiterrorismo, vice commissario Dean Haydon.

OMICIDIO DAVID AMESS, PERQUISIZIONI A LONDRA

La polizia britannica non sta dando la caccia a possibili complici del 25enne - cittadino britannico di origini somale, secondo le indiscrezioni riportate dai media - arrestato subito dopo l'agguato al deputato conservatore britannico, David AMESS. Ma le indagini proseguono, e nel quadro di queste indagini sono state fatte perquisizioni in due abitazioni a Londra, riportano i media. Arrestato immediatamente dopo che Sir David è stato accoltellato a morte durante un incontro con i suoi elettori, il 25enne sospetto è sotto custodia presso una stazione di polizia dell'Essex.

OPERAZIONE BRIDGER, POLIZIA CONTATTERA' TUTTI I PARLAMENTARI SULLA SICUREZZA

Tutti i parlamentari britannici saranno contattati dall'Operazione Bridger, iniziativa di sicurezza organizzata dalla polizia, per prendere accordi a tutela dei legislatori a seguito dell'uccisione del deputato conservatore David Amess. I politici saranno "informati di tutte le misure relative alla loro sicurezza personale", hanno annunciato oggi i vertici delle forze di polizia del paese. I responsabili "parleranno con i parlamentari anche delle disposizioni di sicurezza per tutti gli eventi a cui hanno intenzione di partecipare nei prossimi giorni, in modo che possano essere forniti loro i consigli appropriati". "Incoraggiamo i parlamentari a segnalare immediatamente eventuali problemi di sicurezza alle forze di polizia locali al fine di proteggere se stessi, il personale e i membri del pubblico che partecipano agli incontri", ha concluso il National Police Chiefs' Council.

E INOLTRE LEGGI

Chi era David Amess, veterano in prima linea contro gli accoltellamenti

Commenti
    Tags:
    omicidio amessterrorismoterrorismo islamterrorismo islamicoterrorismo londra





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.