A- A+
Esteri
Open Arms, anche Madrid e Barcellona tra i finanziatori
Foto da video Twitter

Secondo un deputato spagnolo di Vox, ex generale della marina Agustín Rosety Fernández de Castro, la Open Arms pattuglierebbe le coste libiche alla ricerca di barconi di disperati da far salire a bordo per trasportarli verso le coste italiane e maltesi. Perchè, sempre secondo il deputato spagnolo, questo per loro è un vero business e grazie a questo ottengono sovvenzioni private e pubbliche. Ma dove vengono esattamente i fondi con cui si finanzia Open Arms, in particolare, come altre Ong che si occupano appunto del “salvataggio” degli immigranti in mezzo al mare..? Dei circa 3,5 milioni ricevuti dal 1 Settembre del 2017 al 1 Settembre del 2018 circa il 90% proviene da donazioni private ( delle quali l’associazione del finanziere Soros fa la parte del leone) ed il 10% deriva da aiuti istituzionali. Proprio a tal proposito sta destando, in queste ore, molto clamore la notizia secondo cui i municipi di Madrid e di Barcellona avrebbero sovvenzionato la Ong con 700.000 euro per effettuare il recupero di immigranti illegali, contravvenendo a quelle che sono le regole di Bruxelles e dei governi spagnoli ed italiani.

La nave “Open Arms”, infatti, come hanno sottolineato i portavoce dell’UE, ha solo una licenza di aiuto umanitario, ma non potrebbe arrivare in acque internazionali. Il direttore di Frontex Fabrice Leggeri ha accusato la “Open Arms” di essere “ una associazione a delinquere per facilitare la immigrazione clandestina.” La ex sindaca di Madrid Manuela Carmena solo nel 2017 finanziò la fondazione “Pro Activa Open Arms” con più di 70.000 euro con il proposito di finanziare il recupero di immigranti che transitano sulla rotta Libia-Italia. La risoluzione porterebbe la firma di Javier Martin Nieto vicedirettore generale della cittadinaza, per conto e nome della sindaca. Allo stesso tempo, solo dal sindaco di Barcellona, Allo stesso tempo dalla sindaca di Barcellona Ada Colau, l’ONG ha ottenuto nel 2019 una sovvenzione di 497.020 euro per il progetto “Protecció per presència, rescat humanitari i comunicació d’emergència”. In questo modo, si finanziava un terzo della missione di 1,4 milioni. A questa cifra, secondo alcuni media catalani, vanno aggiunti circa 100.000 euro del precedente esercizio 2018. Sembra evidente perciò come tutte queste sovvenzioni, secondo quanto denunciato anche dalle forze di opposizioni in giunta municipale, siano irregolari, considerando anche che la Open Arms ha subito già due confische dal governo italiano. Inoltre sia Spagna che Italia hanno multato la medesima Open Arms, per quella che viene considerata a tutti gli effetti una azione illegale di trasporto di clandestini dalla Libia alle coste italiane e spagnole. D’altra parte la fondazione spagnola creata dal catalano Oscar Camps, da sempre rifiuta di rendere pubblici i propri conti, pur maneggiando grandi quantità di denaro.

Secondo quanto riferisce il giornale spagnolo OkDiario, lo stesso Camps pagherebbe 4000 euro al mese per due mutui accesi alla Deutsche Bank, per finanziare l’acquisto di un chalet di lusso, con piscina e palestra personale, poco fuori Barcellona, e una palazzina a Girona. Ma insomma sembra che i soldi al fondatore della Ong non manchino proprio, come visto. Solo nell’ultimo anno da organizzazioni spagnole avrebbe ricevuto, infatti, quasi 1 milione di euro. Buona parte di questo denaro proviene dal Fons Català de Cooperació al Desenvolupament (Fondo catalano per la cooperazione allo sviluppo), un ente pubblico formato dall'unione di 287 consigli comunali catalani, 14 consigli regionali e quattro consigli catalani, tra gli altri. Secondo il suo statuto, la sua missione è di finanziare azioni umanitarie con denaro proveniente dalle casse comunali "nei villaggi dei paesi più svantaggiati".

Nel 2018, Proactiva Open Arms ha ricevuto sovvenzioni dal Fondo catalano per le operazioni di "salvataggio marittimo" nel Mediterraneo centrale, sulla rotta di Malta, nell'ambito della missione nota come Astral. La maggior parte dei comuni partecipanti fa parte del movimento per l'indipendenza in Catalogna.

Commenti
    Tags:
    open armsopen arms finanziatori





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.