A- A+
Esteri
Pallone cinese, Pentagono: "Spiavano anche l'Italia". Interesse per basi Usa

Pallone cinese, il report del Pentagono: Europa coinvolta

Il dossier del Pentagono sul pallone cinese che sorvolava gli Stati Uniti ed è stato abbattuto svela nuove verità sugli intenti di Pechino. C’è anche l’Italia - si legge su Repubblica - tra i Paesi che gli Stati Uniti hanno informato dei dati raccolti sullo spionaggio cinese con i palloni. Il Pentagono conferma che è avvenuto in Europa e questo rende il nostro paese un obiettivo scontato della sorveglianza di Pechino, se non altro per la presenza di basi Nato e americane che vanno da Aviano, Vicenza e Camp Darby, fino a Napoli e Sigonella. L’intelligence di Washington ha iniziato lo studio dei detriti del pallone recuperati in mare, e il quadro si fa sempre più complesso. Aveva sorvolato Alaska e Canada, prima di entrare in Montana. Trasportava un carico di dimensioni simili a quelle di un aereo, e questo rendeva pericoloso l’abbattimento sopra zone abitate.

I militari - prosegue Repubblica - avevano inviato un rapporto appena era entrato nello spazio nazionale, ma il presidente Biden era stato informato con qualche giorno di ritardo. Durante il briefing con il dipartimento di Stato, i diplomatici italiani non hanno ricevuto informazioni specifiche su episodi che riguardano il nostro Paese, ma sarebbe davvero sorprendente se non fosse stato fra gli obiettivi dello spionaggio cinese, considerando l’importanza delle basi militari che ospita. Ciò conferma anche la leggerezza che avevamo adottato nel gestire i rapporti con Pechino, quando avevamo considerato l’adesione al progetto della nuova “Via della Seta” o l’apertura delle nostre reti per le comunicazioni a Huawei.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pallone cinese





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.