Parigi, fuochi illegali davanti alla Tour Eiffel: inchiesta sullo show di Loris Giuliano - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 11:14

Parigi, fuochi illegali davanti alla Tour Eiffel: inchiesta sullo show di Loris Giuliano

Parigi, spettacolo pirotecnico non autorizzato al Trocadéro: il video del videomaker Loris Giuliano diventa virale. Aperta un’inchiesta.

Uno spettacolo pirotecnico impressionante ha illuminato il Trocadéro, nel cuore del XVI arrondissement di Parigi, nella serata di venerdì 12 dicembre, attirando l’attenzione di decine di turisti che hanno ripreso la scena con gli smartphone.

Nel video, diventato rapidamente virale, si vede un uomo in giacca e cravatta raccontare quanto sta accadendo, mentre la sua voce viene coperta dal rumore dei fuochi d’artificio. Si tratta di Loris Giuliano, videomaker francese di origini italiane, molto noto su YouTube, dove conta quasi due milioni di iscritti.

Giuliano ha condiviso le immagini anche sui social, accompagnandole con un messaggio enigmatico:
«Video speciale, annuncio speciale». Poco dopo ha chiarito il senso dello show scrivendo: «Napoli è online, finalmente», annunciando l’uscita del suo documentario dedicato alla squadra di calcio, alla città e alle sue origini italiane.

Secondo quanto comunicato dalla polizia francese, però, lo spettacolo pirotecnico non era autorizzato e avrebbe potenzialmente messo in pericolo le numerose persone presenti nella zona, uno dei luoghi più frequentati dai turisti della capitale.

Per questo motivo, le autorità hanno deciso di aprire un’inchiesta per chiarire le responsabilità e verificare eventuali violazioni delle norme di sicurezza.