Parigi, prostitute in piazza contro le multe ai clienti

Alcune centinaia di prostitute, molte delle quali indossavano maschere bianche o rosse, hanno manifestato sabato a Parigi contro la proposta di legge, presentata da alcuni deputati del partito socialista (Ps), che vuole istituire multe per i loro clienti.
“Siamo puttane, siamo fiere, con il Ps sarà guerra”, recitava uno degli striscioni del corteo, che secondo quanto riferiscono diversi media francesi è partito da place de Clichy, nel nord di Parigi, e si è concluso in pieno centro, sulla place de Chatelet, a poche centinaia di metri dall’Hotel de Ville.
Numerosi i cori e gli slogan critici verso l’attuale governo e in particolare contro il ministro dei Diritti delle donne, Najat Vallaud Belkacem, che nei giorni scorsi si è detta favorevole alla proposta di legge. Tra i manifestanti c’erano numerosi transessuali e transgender, molto arrabbiati contro una legge che, ha spiegato una loro portavoce all’agenzia France Presse, “metter in pericolo la salute e la sicurezza” di persone che “non sono vittime della tratta di uomini” ma “hanno scelto questo lavoro”.