A- A+
Esteri
Paura in Finlandia, spari in una scuola: un morto. Arrestato il responsabile
Spari in una scuola in Finlandia

Paura in Finlandia, spari in una scuola: un morto. Arrestato il responsabile

Una sparatoria è avvenuta in una scuola di Vantaa, città non lontana da Helsinki situata nel sud della Finlandia. Secondo la polizia, il sospetto autore della sparatoria è stato arrestato, e avrebbe 12 anni al pari delle vittime. Una di loro è morta, lo riferisce la polizia.  Le autorità hanno esortato i cittadini a restare lontani dalla scuola e a non aprire le porte delle loro case a sconosciuti.

LEGGI ANCHE: Bari, ucciso il figlio del boss Capriati. La famiglia del caso Emiliano-Decaro

Finlandia: premier, profondamente scioccato da sparatoria a scuola

Negli ultimi decenni la Finlandia è stata teatro di due importanti sparatorie in scuole. A novembre del 2007 uno studente di 18 anni armato di pistola semiautomatica aprì il fuoco nella sede del liceo Jokela di Tuusula, nel sud della Finlandia, uccidendo 9 persone, e fu poi trovato morto con ferite autoinflitte. Meno di un anno dopo, a settembre del 2008, uno studente di 22 anni sparò e uccise 10 persone con una pistola semiautomatica in un istituto professionale di Kauhajoki, nel sud-ovest della Finlandia, prima di rivolgere l'arma contro di lui e uccidersi. Nel Paese, che conta 5,6 milioni di abitanti, ci sono più di 1,5 milioni di armi da fuoco autorizzate e circa 430mila titolari di licenza, secondo il ministero dell'Interno finlandese. La caccia e il possesso di armi da fuoco hanno una lunga tradizione nel Paese nordeuropeo scarsamente popolato. La responsabilità di concedere i permessi per le armi da fuoco ordinarie spetta ai dipartimenti di polizia locali. In seguito alle sparatorie nelle scuole del 2007 e del 2008, la Finlandia ha inasprito le sue leggi sulle armi, innalzando l'età minima per il possesso di armi da fuoco e conferendo alla polizia maggiori poteri per effettuare controlli sui precedenti degli individui che richiedono una licenza di porto d'armi.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.