Perché Trump vuole la Groenlandia? Dalle terre rare alla posizione strategica: i (veri) motivi delle mire espansionistiche del tycoon - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 11:26

Perché Trump vuole la Groenlandia? Dalle terre rare alla posizione strategica: i (veri) motivi delle mire espansionistiche del tycoon

Così la "grande isola" è finita (ancora una volta) nel mirino del tycoon

di Marco Santoni

Groenlandia: tutti i motivi che spingono Trump a volerla: terre rare, posizione e...

Trump vuole la Groenlandia e non perde occasione per ribadirlo. Anche ieri il presidente americano è tornato sull'argomento con queste parole inequivocabili: "Abbiamo assolutamente bisogno della Groenlandia, l'isola è circondata da navi russe e cinesi". Ma il presidente americano è interessato alla "grande isola" non solo per motivi di sicurezza, ma anche per le terre rare e soprattutto per un'altra specifica caratteristica. La posizione geografica nell'Artico, infatti, la rende cruciale per il controllo delle rotte polari e per la sicurezza euro-atlantica.

Leggi anche: Trump non si ferma al Venezuela: "Cuba è pronta a cadere". Avvertimento anche alla Colombia

I tre territori del Regno (Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe) fanno parte di una monarchia costituzionale sotto la casa reale danese, attualmente personificata dal re Federico XI. Vi è, inoltre, un'unica Assemblea nazionale, denominata Folketing, con 179 membri di cui 175 provenienti dalla Danimarca eletti tramite maggioranza proporzionale, 2 dalle Far Oer e 2 dalla Groenlandia.

E se la Danimarca è il centro politico del cosiddetto commonwealth danese, Nuuk ne rappresenta l'elemento più strategico del regno, oltre che per la sua posizione nell'Artico anche per il potenziale legato a risorse minerarie ed energetiche. Il controllo su difesa, politica estera e sicurezza di tutti e tre territori, appartiene sempre a Copenaghen - e questo spiega le reazioni dure e immediate del premier danese, Mette Frederiksen, ogni qualvolta da Trump arrivino minacce di annessione - mentre Groenlandia e Faroe dispongono di governi e parlamenti propri, con ampie competenze in materia economica, fiscale e sociale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI