A- A+
Esteri
Petrolio, mossa a sorpresa del Qatar: lascia l'Opec dopo 58 anni

 Petrolio: il Qatar lascera' l'Opec a gennaio 

Il Qatar a gennaio lascera' l'Opec, il cartello dei Paesi petroliferi. Lo ha anunciato Saad Al-Kaabiva, il nuovo ministro del Petrolio dell'emirato. "Il Qatar - ha detto a Doha - ha deciso di ritirarsi come membro dell'Opec a partore dal gennaio 2029". Il ministro ha popi precisato di averne informato l'Opec questa mattina. Il Qatar continuera' a produrre petrolio ma si concentrera' nella produzione di gas. L'emirato e' il primo produttore mondiale di gas naturale liquefatto.

"Non abbiamo un grande potenziale petrolifero - ha detto il ministro - siamo molto realisti. Il nostro potenziale e' nel gas". Il Qatar e' membro dell'Opec dal 1961. L'organizzazione dei Paesi produttori e' nata nel 1960, per iniziativa soprattutto dell'Arabia Saudita, che ancora oggi domina questo cartello composto da 15 Paesi membri. Nel 2017 l'Arabia Saudita ha rotto le relazioni diplomatiche con il Qatar, accusandonolo di proteggere persone e organizzazioni ostili a Riad.

Commenti
    Tags:
    petrolioqataropec





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.