A- A+
Esteri

ERDOGAN A SAN PIETROBURGO DA PUTIN

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intende avviare oggi a San Pietroburgo una "nuova fase" nei rapporti con il presidente russo Vladimir Putin, dopo mesi di gelo diplomatico con Mosca, nel momento in cui le relazioni con l'Europa attraversano una fase estremamente critica. Si tratta della prima visita all'estero per il leader turco dal 15 luglio, giorno del fallito golpe, seguito da purghe senza precedenti in Turchia. "Questa visita mi sembra una nuova fase nelle relazioni bilaterali, un nuovo inizio", ha detto Erdogan in un'intervista con i media di stato russi. "I nostri Paesi sono attori chiave nella regione e hanno molte cose da fare insieme", ha detto Erdogan.

RUSSIA E TURCHIA SPAVENTANO L'OCCIDENTE

Le relazioni tra Mosca ed Ankara avevano subito un improvviso deterioramento nel novembre scorso quando la Turchia abbattè un caccia russo operativo in Siria, che era entrato per pochi secondi nello spazio aereo turco. La Russia allora aveva imposto sanzioni commerciali e bloccato il turismo russo verso la Turchia. A giugno la svolta, con Ankara che ha chiesto scusa al Cremlino e inviato le condoglianze alla famiglia del pilota. Vladimir Putin è stato uno dei primi capi di stato stranieri a chiamare Erdogan per condannare il colpo di stato e non ha espresso disapprovazione, come hanno fatto i leader dei Paesi occidentali, in merito alla repressione che ne è seguita.

Tags:
putin erdogan
in evidenza
"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!

Camila Giorgi, minigonna vertiginosa... Che foto!

"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!


in vetrina
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es


motori
Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.