A- A+
Esteri
Putin e la fortuna degli oligarchi. La domanda è: Bruto pugnalerà Cesare?

Qualche anno dopo qualcuno provò a rompere questo patto e si ritrovò processato, incarcerato e spogliato dei “suoi averi”

 

In piena estate, qualche anno fa, il ristorante che si affaccia sul mare venne tenuto aperto, oltre il solito orario, perché alcuni “ospiti” russi volevano festeggiare il compleanno di un loro amico. Grazie ad un’interprete vennero serviti crostacei, molluschi della zona “e pescato” di giornata, il tutto annaffiato dalle splendide bollicine del prosecco. Dopo tanti “nasdrovie” (salute! invito al brindisi) un po’ prima che i commensali si alzassero un signore che sorseggiava una bibita chiese ad uno di loro come avesse fatto la Russia a passare dal comunismo al capitalismo.

La riposta fu immediata: “Grazie a Putin ed alle persone del suo entourage alle quali sono stato “distribuiti” l’industria pesante, i giornali, le banche, il petrolio, il gas, i trasporti ecc., ma ad una condizione che la Russia la gestisca solo lui, Putin (salvo deroghe). Qualche anno dopo qualcuno provò a rompere questo patto e si ritrovò processato, incarcerato e spogliato dei “suoi averi”. Qualcun altro ha voluto eccedere ed ora si ritrova in un esilio dorato a Londra o in Israele. Ringraziamo Putin tutti i giorni perché senza di lui ed i suoi amici non vivremmo così agiatamente. Un po’ barcollando, ma felici uscirono di scena. La domanda è: secondo voi qualche oligarca o qualcun altro vestirebbe i panni di Bruto per pugnalare Cesare?

Спасибо (spasibo) Grazie.

 

 

Commenti
    Tags:
    putin oligarchi





    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.