Esteri
Putin tratta con Trump, partnership strategica Russia-Usa in cambio di un buon accordo sull'Ucraina. Il doppio gioco dei due "zar"
Così il Cremlino pianifica il prossimo futuro a fianco dell'ex nemico. Il documento in 7 punti: moneta, energia e materie prime

Ucraina, il doppio gioco di Putin e Trump. Così trattano per la pace
Mentre Zelensky cerca di negoziare con gli Stati Uniti un buon accordo per far finire la guerra, Putin e Trump trattano per una partnership strategica tra Russia e Stati Uniti. Questo è quanto emerge da un retroscena della Bild. Il Cremlino starebbe valutando una spettacolare inversione di tendenza: un memorandum interno rivela che la Russia sta proponendo una partnership economica globale con gli Stati Uniti. Tuttavia, ciò è subordinato alla fine della guerra in Ucraina, con un buon accordo finale che soddisfi le esigenze di Putin. Il piano in 7 punti riguarderebbe la moneta, l'energia e le materie prime.
Leggi anche: Ucraina, Zelensky: "Pronto a continuare la guerra. Non costringerò il mio popolo ad accettare un cattivo accordo"
"Preferisco abbandonare la possibilità di un accordo piuttosto che costringere il mio popolo ad accettarne uno cattivo", ha detto il presidente ucraino Zelensky. "Dopo quattro anni, sono pronto a continuare la guerra", ha assicurato. Detto questo, Zelensky sembra puntare sul ruolo di Donald Trump. “Penso che non ci sarebbe vittoria più grande per Trump che fermare la guerra tra Russia e Ucraina”, ha sottolineato. Mentre Zelensky si prepara al vertice negli Usa, previsto per il prossimo 17 febbraio, Putin continua con i bombardamenti.
L'esercito russo sta colpendo in particolare Odessa, la situazione è sempre più drammatica. In Ucraina l’Ufficio Onu per il Coordinamento degli affari umanitari ha riferito che durante la notte tra mercoledì e giovedì un altro attacco su larga scala in tutto il Paese ha danneggiato infrastrutture energetiche. A Kiev, Kharkiv e Odessa “quasi 5 mila edifici residenziali multipiano sono rimasti nuovamente senza riscaldamento”. A Odessa, ha aggiunto l’Onu, gli attacchi hanno interrotto la fornitura d’acqua per quasi 300 mila residenti.
