A- A+
Esteri
Grecia, sì del Reichstag. Si rafforza la dittatura della Merkel


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Berlino. 19 agosto 2015. Il Reichstag si è riunito e, seppur con qualche defezione nel partito di maggioranza della Cancelliera, ha dato il via libera al terzo piano di aiuti alla Grecia. Non è un errore, ma la dura verità. Nella capitale tedesca non si è riunito il Bundestg, Parlamento della Repubblica Federale che ha annesso e sottomesso la Germania dell'Est, ma la riedizione del Reichstag nazista. Negli Anni 30 la Germania dominava l'Europa con i panzer e il terrore, oggi domina l'Europa con la finanza, l'euro, ma sempre con il terrore. Il terrore che hanno avuto i cittadini greci di tornare alla dracma. Il terrore che ha avuto Alexis Tsipras accettando un piano lacrime e sangue. E così il Reichstag ha detto sì all'ennesimo intervento salva-Atene, dividendosi tra cattivi e cattivissimi (i bavaresi della Csu, quelli che sono perfino più falchi di Schäuble, il duro ministro delle Finanze). Ma forse quelli che avrebbero preferito la Grecia fuori dall'euro erano addirittura i buoni, anche perché restare in questa Eurozona come camerieri della Merkel certo non garantisce un futuro prospero per nessuno (gli italiani ne sanno qualcosa). La cartina di tornasole dell'operazione tedesca di conquista della Grecia è l'acquisto a un prezzo stracciato dei 14 aeroporti privatizzati da Tsipras e comprati dalla tedesca Fraport. Un piano perfetto. I greci hanno paura di tornare alla dracma, la Germania impone un bagno di sangue e poi fa shopping in terra ellenica. Complimenti al Reichstag e a chi in Europa permette questo scempio.

Tags:
reichstaggermaniagreciamerkel
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.