A- A+
Esteri
Russia Bielorussia, summit a Minsk. Il progetto riunificazione di Putin

Nuovo vertice tra Russia e Bielorussia. A Minsk il primo ministro bielorusso Sergei Rumas ha ricevuto l'omologo russo Dmitrij Medvedev. Oltre alla cooperazione economica e commerciale, al centro del colloquio il processo d'integrazione fra i due paesi nell'ambito della cosiddetta Unione statale e altre questioni bilaterali. Secondo insistenti voci, infatti, a Mosca ci sarebbe un progetto di unificazione. 

Nelle scorse settimane Kommersant ha rivelato che le autorità di Russia e Bielorussia hanno raggiunto un'intesa per la creazione di un sistema doganale e di un mercato energetico comune entro il 2021. Non solo: ci sarebbe anche l'accordo per l'integrazione del settore bancario e di quello monetario. L'intesa, che sarebbe stata sottoscritta a inizio settembre all'interno del piano d'azione bilaterale annunciato dai due premier Medvedev e Rumas, prefigurerebbe un deciso cambio di passo nei rapporti tra Mosca e Minsk, in un nuovo sistema che assomiglierebbe secondo lo stesso Kommersant a quello di uno Stato federale. 

Insomma, qualcosa in più di una cooperazione tra diversi Stati e qualcosa in meno di un nuovo maxi Stato. Un obiettivo che però non sarebbe del tutto da escludere, nonostante la frenata del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che ha parlato di accordi semplicemente economici definendo "sacra" l'indipendenza di Minsk. Ma l'opzione sarebbe sul tavolo, con modalità e tempi da verificare. Ma c'è anche chi ritiene che in cambio di una forte autonomia Lukashenko potrebbe decidersi a fare il grande passo e appianare le tensioni degli ultimi anni, legate soprattutto alla questione energetica.

Allo studio delle due parti ci sarebbe anche un'integrazione di altri settori come quello giuridico, difensivo, educativo e sanitario. Se si dovesse andare a fondo non è da accantonare l'ipotesi che si possa davvero arrivare all'unificazione tra Russia e Bielorussia, più volte evocato da ambienti formali e informali di Mosca. Magari entro il 2024, anno nel quale si dovrebbero tenere le nuove elezioni presidenziali in Russia. Elezioni alle quali, stando alle regole attuali, Vladimir Putin non potrebbe presentarsi. L'unificazione tra Russia e Bielorussia e la creazione di una nuova entità statale, federale o confederale, potrebbe invece concedergli la possibilità di restare ancora una volta al Cremlino.

Commenti
    Tags:
    russiabielorussiaunione russia bielorussiaputinlukashenkominskmedvedev





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.