A- A+
Esteri
Russia, Putin: "Tetto del gas in Ue? Lo mettano e chiuderò tutte le forniture"

Putin sul tetto del gas: "Sarebbe una decisione assolutamente stupida"

La guerra in Ucraina continua ormai da quasi 7 mesi e la Russia non sembra avere nessuna intenzione di fare un passo indietro. Anche sul fronte diplomatico non ci sono progressi, la pace è lontana. Putin, anzi, rincara la dose e torna ad attaccare pesantemente l'Europa, minacciando la chiusura totale delle forniture. Quanto agli idrocarburi, - si legge su Repubblica - la Russia, avverte il presidente russo, non consegnerà più petrolio o gas ai Paesi che impongono un tetto ai prezzi. "Sarebbe una decisione assolutamente stupida. Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente", aggiunge invitando i Paesi europei a "tornare in sé" e sostenendo che "la domanda è così alta sui mercati globali che non avremo problemi a vendere. Non importa quanto alcuni vorrebbero isolare la Russia, è impossibile farlo".

Dalla sua Putin - prosegue Repubblica - ha quella parte di mondo il cui Pil cresce del 5% l’anno: la regione Asia-Pacifico e, in particolare, la Cina. E in ogni caso, sostiene il presidente russo, lanciando l’offensiva in Ucraina, "non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla", abbiamo "guadagnato sovranità". Della Ue che propone un tetto massimo ai prezzi di petrolio e gas, Putin ride: "Delirio. Pura sciocchezza". E minaccia di tagliare completamente le forniture di energia se Bruxelles andrà avanti. Anzi, rincara lanciando un’altra sfida: allude alla rinegoziazione dell’accordo in scadenza a novembre per le esportazioni di grano ucraino attraverso il Mar Nero perché, a sua detta, se lo stanno accaparrando i Paesi occidentali a scapito dei più poveri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi energeticagasputinrussia





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.