A- A+
Esteri
Russia, Putin: gli Usa sono una minaccia per la sicurezza di Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un documento sulla sicurezza nazionale in cui per la prima volta si includono gli Stati Uniti tra le minacce per la sicurezza di Mosca, un segno di come i rapporti con l'Occidente si siano sempre più deteriorati negli ultimi anni.

Il documento, dal titolo 'Informazioni sulla Strategia di Sicurezza Nazionale della Federazione russa', è stato firmato dal presidente alla vigilia di Capodanno e va a sostituire il precedente documento siglato nel 2009 dall'allora presidente Dmitry Medvedev, in cui non venivano citati né gli Stati né altri membri della Nato.

All'interno del documento si precisa che la Russia è riuscita ad aumentare il suo ruolo nella risoluzione dei problemi globali e nei conflitti internazionali. Questo ruolo accresciuto avrebbe provocato una reazione da parte dell'Occidente. "Il rafforzamento della Russia avviene sullo sfondo di nuove minacce per la sicurezza nazionale, che hanno natura complessa e interdipendente", si legge nel documento. "Condurre una politica indipendente - si legge ancora - sia internazionale e nazionale ha causato contrasto con gli Stati Uniti e i suoi alleati, che si sforzano di mantenere la loro posizione dominante negli affari mondiali".

Le relazioni tra la Russia e l'Occidente hanno raggiunto il minino storico dopo che le forze russe hanno annesso la penisola ucraina di Crimea nel marzo 2014. Da allora, l'Occidente ha accusato la Russia di aiutare i ribelli indipendentisti dell'est dell'Ucraina. Mosca ha sempre negato ma Stati Uniti e Unione europea hanno imposto sanzioni contro individui e società russe. Mosca ha reagito ponendo l'embargo sul cibo e altri beni dell'Unione.

Nel documento siglato da Putin si dice che gli Stati Uniti e l'Unione europea hanno sostenuto un "anti-costituzionale colpo di Stato in Ucraina", che ha portato a una profonda divisione nella società ucraina e a un conflitto militare.

Il documento, che serve come base per la strategia di pianificazione relative alla sicurezza nazionale da parte degli organismi statali differenti, non menziona la Siria dove da fine settembre Mosca ha iniziato una serie di bombardamenti ufficialmente contro lo Stato islamico (ma l'occidente sostiene stia attaccando i ribelli per favorire il presidente Bashar Assad).

Tags:
putinrussiausastati uniti





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.