A- A+
Esteri
Russiagate, è inchiesta penale. Indagine per accertare responsabilità Fbi

Russiagate, è inchiesta penale. Trump: 'Non ne so nulla'

Donald Trump ha risposto ai giornalisti dicendo di non sapere nulla di quanto sta accadendo al dipartimento di Giustizia sull'indagine legate alle origini del Russiagate  sui rapporti tra Donald Trump e Vladimir Putin. Il presidente degli Stati Uniti ha spiegato che a occuparsi dell'inchiesta sarà il procuratore generale William Barr. Le parole di Donald Trump sono arrivate in seguito alla diffusione della notizia secondo cui l'indagine da amministrativa potrebbe diventare penale.

Russiagate, l’inchiesta diventa penale. L’indagine dovrà accertare le responsabilità dell’Fbi

L’ipotesi è che alcui componenti della Cia, dell’Fbi, dell’amministrazione Obama abbiano fabbricato una falsa accusa contro l’allora candidato repubblicano, sospettandolo di aver cospirato con i russi pur di danneggiare la candidatura di Hillary Clinton nel 2016. Per ora non ci sono indizi.

I dirigenti e gli ex dirigenti dell'Fbi e del dipartimento di giustizia eventualmente coinvolti potrebbero rischiare un'incriminazione e aumenteranno i poteri di raccogliere prove dell'attorney John Durham - titolare dell'inchiesta - anche con mandati emessi da un grand Giurì per acquisire documenti e testimonianze.

I deputati democratici statunitensi sollevano preoccupazioni sul fatto che «il dipartimento di Giustizia di Barr sia diventato uno strumento per la vendetta politica di Trump».

Commenti
    Tags:
    russiagate inchiesta penalerussiagate inchiestarussiagate trumptrump russiagate





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.