A- A+
Esteri
Russiagate, Mueller incrimina 12 agenti russi per spionaggio dei democratici

Russiagate, Mueller incrimina 12 agenti russi per spionaggio dei democratici

Il procuratore speciale RobertMueller ha incriminato 12 agenti dell'intelligence russa per gli attacchi hacker al comitato nazionale dei democratici durante leelezioni del 2016. Lo ha annunciato il vice ministro della Giustizia, Rod Rosenstein, in una conferenza stampa convocata a Washington. L'annuncio arriva mentre Donald Trump è impegnato nella visita nel Regno Unito ed alla vigilia del summit con Vladimir Putin lunedì ad Helsinki.

Rosenstein ha spiegato che i 12 incriminati, tutti membri del Gru, il servizio di intelligence militare russo, hanno rubato documenti dei democratici, che poi sono stati pubblicati, inserendo nel network del comitato una serie di codici per azioni di hackeraggio. Il Gru, ha spiegato ancora il vice ministro della Giustizia, che è competente per il Russiagate da quando il ministro Jeff Sessions si è ricusato, sarebbe quindi secondo gli inquirenti dietro alle entità, che agivano sulla rete con i nomi in codice Guccifer 2.0 e DCLeaks - presentandosi in modo fittizio come "hacktivist" americani - che hanno poi diffuso, usando i social media, i documenti ritenuti compromettenti per Hillary Clinton ed i democratici.

USA: SCHUMER, TRUMP CANCELLI INCONTRO CON PUTIN

"Trump dovrebbe cancellare l'incontro con Putin. Ora". Lo afferma Chuck Schumer, leader democratico al Senato, dopo le notizie relative all'incriminazione di 12 agenti dell'intelligence russa per gli attacchi hacker al comitato nazionale dei democratici durante le elezioni del 2016. Lunedì, a Helsinki, è in programma l'incontro tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. "Queste incriminazioni -afferma Schumer- sono l'ulteriore prova di quello che tutti, tranne il presidente, sembrano capire: il presidente Putin è un avversario che ha interferito nelle nostre elezioni per aiutare il presidente Trump a vincere. Il presidente Trump dovrebbe cancellare il suo meeting con Vladimir Putin finché la Russia non compie passi verificabili e trasparenti per dimostrare che non interferiranno in future elezioni". (Ses/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 13-LUG-18 19:24

Tags:
russiagatemuellermueller incriminazione russiagate
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.