A- A+
Esteri
Sarkozy prepara un nuovo partito. La strategia per vincere nel 2017

Nicolas Sarkozy, dopo il trionfo alle Amministrative di domenica, prepara la sua strategia in vista delle presidenziali del 2017. Come si legge su sudouest.fr, il leader dell'Ump, starebbe pensando di cambiare nome al suo partito ribattezzandolo "i Repubblicani". Un partito fondato su un progetto profondamente nuovo in vista dell'alternanza.  Domenica sera, l'ex inquilino dell'Eliseo, ha promesso che una delle sue priorità sarà quella di rinforzare l'alleanza destra-centro, rilanciando così la ricetta che gli ha permesso di vincere alle Amministrative.

"I repubblicani" potrebbero quindi essere il grande contenitore moderato in grado di sconfiggere i socialisti di Francois Hollande e di arginare il Front National di Marine Le Pen. Sarkò intanto si gode la vittoria spara a zero sul governo e sull'Eliseo: "Con il loro voto i francesi hanno bocciato in massa la politica di Hollande e del suo governo. E' una sconfessione totale e senza appello. Mai una maggioranza aveva perso tanti dipartimenti. Mai un potere in carica aveva suscitato tanta sfiducia. E mai, nella Quinta repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere". Insomma, la traversata del deserto, evocata a suo tempo dal generale Charles De Gaulle, sembra essere vicina alla fine. Sarkozy, dato per politicamente morto un anno fa, è pronto a prendersi la più gustosa delle rivincite.

Tags:
sarkozyfranciastrategiarepubblicanipresidenziali
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.