A- A+
Esteri
Parigi, imminente il ritorno di Sarkozy alla guida dell'Ump

Brice Hortefeux è stato appena eletto europarlamentare dell'Ump e a Le Monde ha affermato senza mezzi termini: "Il ritorno di Nicolas Sarkozy, che fino a qualche tempo fa era solo una possibilità, ora è diventata una necessità" alla luce della crisi nel paese. "Voglio che sia candidato alla presidenza da parte dell'Ump già in autunno. Abbiamo bisogno di un leader, un progetto e un cappello", ha detto. Non poteva essere più chiaro di così. Non solo. Brice Hortefeux ha ricevuto un messaggio dal suo collega di partito Franck Louvrier: "Hai ragione, ora o mai più".

In Francia si parla ormai inistentemente di un ritorno dell'ex presidente alla guida dei moderati neo-gollisti, proprio ora con Marine Le Pen primo partito e con Hollande e i socialisti al minimo storico. I conservatori hanno bisogno di un leader carismatico in grado di contenere il Fronte Nazionale e di incalzare il presidente e la sinistra al potere.
 
"Gli piace la sua nuova vita. Viaggia, tiene lezioni", spiega chi è vicino a Sarkozy. E non si aspettava tanta fretta. L'ex presidente aveva preparato il suo ritorno sulla scena politica per il 2015, ma ora la domanda è: potrà 'salvare' le sue vacanze estive? Forse no. Perché la politica lo chiama a Parigi. Ma se non è questione di settimane è questione di mesi. Se non è ad agosto sarà a settembre o a ottobre. Il ritorno di Sarkozy è praticamente certo.

Tags:
sarkozy
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.