Esteri
Segolene Royal al fianco Hollande fa gli onori di casa all'Eliseo

Immagini surreali da Parigi, dettate dal protocollo di Stato (in seguito all’assenza del ministro degli Esteri). All'Eliseo si è vista spuntare a sorpresa Segolene Royal, attuale ministro dell'Ambiente, dello Sviluppo sostenibile e dell’Energia, accanto al suo ex compagno e padre dei suoi figli, il presidente Francois Hollande.
E' stata infatti lei ad accogliere, sorridente e apparentemente disinvolta, i reali di Spagna, Felipe VI e Letizia, con l'inquilino dell'Eliseo. Nelle tante foto che ritraggono la visita delle Loro Maestà di Spagna, si vede la Royal che in abito blu con foulard azzurro, camminare sul tappeto rosso al fianco della regina Letizia, un passo dietro Hollande e Felipe VI.
Chissà che ne pensa l'attuale compagna del presidente transalpino l'attrice Julie Gayet. Nonostante la fine della loro relazione sentimentale, Hollande e Ségolène sembrano una coppia inossidabile sul fronte politico. Per alcuni addetti ai lavori, il capo dello Stato vuole sfruttare la popolarità della madre dei suoi quattro figli a livello elettorale in vista del voto presidenziale del 2017. "Ha bisogno di lei per la corsa all'Eliseo", raccotano a Parigi. "La vicepresidente", titola il settimanale Obs spiegando che Ségolène è ormai diventata onnipresente.