Esteri
Shutdown negli Usa, undicesima bocciatura del Senato. Trump è una furia, annunciati 2.050 licenziamenti
Si rischia il blocco dei servizi americani più lungo della storia

Discorso Donald Trump Assemblea Nazioni Unite
Shutdown, i democratici continuano a fare muro, Trump su tutte le furie e Paese bloccato
Prosegue lo shutdown negli Usa: per l'undicesima volta il Senato ha votato bocciato il finanziamento delle attività federali con 50 voti a 43, senza nuovi disertori dal Partito democratico. Arrivato a 20 giorni, si tratta dello shutdwon tra i più lunghi nella storia del Paese. Solo quello parziale di 35 giorni durante il primo mandato di Donald Trump, da dicembre 2018 a gennaio 2019, è durata più a lungo. Il dipartimento dell'Interno Usa intende "eliminare 2.050 posizioni", compiendo tagli radicali in una serie di agenzie come Bureau of Land Management, Fish and Wildlife Service, all'Us Geological Survey e altre.
Leggi anche: Gaza, tregua complicata. Trump invia Vance, Kushner e Witkoff e avverte: "Il piano va rispettato totalmente"
Lo ha riferito il Guardian, citando un documento presentato in tribunale, corredato da un'appendice dettagliata sulle posizioni federali da tagliare. Il materiale è stato presentato in una causa intentata nel distretto settentrionale della California dall'American Federation of Government Employees (Afge) e da altri quattro sindacati nazionali in rappresentanza dei lavoratori federali a rischio licenziamento. Al momento la misura è stata sospesa da un'ordinanza restrittiva temporanea del giudice distrettuale Susan Illston.
