A- A+
Esteri
Siria: abbattuto jet israeliano, sale la tensione

Una mattinata all'insegna dell'alta tensione tra Siria e Israele, che sembra segnare un possibile punto di svolta rispetto ad una possibile escalation nell'area: alle prime ore dell'alba, infatti, un aereo israeliano e' stato abbattuto dai sistemi di difesa siriani, precipitando nella valle di Jezreel (nei pressi del villaggio israeliano di Harduf) e facendo scattare i sistemi di allarme nel Golan occupato, udibili nei villaggi del nord dello Stato ebraico. Si tratta forse del piu' rilevante "incidente" tra Siria, Iran e Israele dall'inizio del conflitto siriano nel 2011, che sembra segnare un "salto di qualita'" nel coinvolgimento di Tel Aviv. Secondo il portavoce dell'Esercito israeliano Jonathan Conricus il jet abbattuto - i cui piloti, uno dei quali ferito in modo serio, sono stati trasportati in ospedale - era di ritorno dalla Siria, dove alle prime luci del mattino ha condotto 12 raid su diversi obiettivi militari. In seguito all'abbattimento dl jet, per circa 15 minuti i voli in partenza e in arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel aviv sono stati sospesi. Gli aerei israeliani - protagonisti di un centinaio di raid in Siria dal 2011 - avrebbero colpito in particolare una base iraniana per il lancio di droni, dopo che un velivolo senza pilota "in missione militare ed operato da forze iraniane" sarebbe stato intercettato nel corso della notte (intorno alle 4.30) in territorio israeliano. E' anche la prima volta che Israele conferma esplicitamente di aver attaccato obiettivi militari iraniani in Siria. Le forze armate israeliane hanno avvertito Teheran di considerare come "un attacco" l'ingresso del drone intercettato. "L'Iran e' responsabile di questa violazione di sovranita', sta giocando col fuoco", ha twittato il portavoce delle forze di Israele, Jonathan Conricus. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, altri bombardamenti israeliani sono stati effettuati nei dintorni di Damasco e nel deserto di Homs, presso una base aerea di bombardieri T4, utilizzata sia dagli iraniani che dai russi a supporto del regime di Bashar al Assad. "Dodici obiettivi, incluse tre batterie anti missile e quattro basi iraniane in Siria sono state distrutte", conferma il portavoce Conricus.

"Il nemico israeliano ha attuato un'altra aggressione ad una delle nostre basi militari nelle regioni centrali del Paese, ed i nostri sistemi di difesa hanno abbattuto piu' di un aereo israeliano", dichiara una fonte militare siriana all'agenzia Sana. Non ci sono conferme israeliane su altri aerei abbattuti, a parte quello precipitato nel nord di Israele. L'agenzia russa Interfax cita invece le parole dell'ambasciatore israeliano a Mosca: "Le azioni di Hezbollah e di milizie filo iraniane nel sud della Siria devono essere fermate". "L'ammontare delle forze che potremmo impiegare nella prossima guerra in Libano non e' paragonabile a quelle messe in campo nel 2006", aveva commentato ieri sul 'Jerusalem Post' Gabi Siboni, ex colonnello dell'esercito israeliano e consulente dell'Institute for national strategic studies di Tel Aviv. "Ci sono circa 200 villaggi nel sud del Libano, che vengono usati come base di lancio dei missili di Hezbollah. Li colpiremo tutti quanti, se necessario", ha aggiunto Siboni. Secondo gli analisti israeliani, nel caso di un conflitto con Israele, Hezbollah sarebbe in grado di lanciare migliaia di razzi solo nelle prime ore, che dovrebbero "fare i conti con i sistemi anti missile israeliani come l'Iron Dome, David's Sling, Arrow 2 e Arrow 3", ha dichiarato l'analista ed ex generale Yossi Kuperwasser, secondo cui "sarebbe una battaglia senza precedenti tra i missili iraniani e siriani e i nostri sistemi di difesa". Secondo le stime israeliane, Hezbollah e' in possesso di circa 150.000 razzi a corto, medio e lungo raggio, oltre a 50.000 uomini, riservisti compresi. Lo scorso settembre, un comandante di Hezbollah aveva dichiarato che sono circa 10.000 i combattenti sciiti nel sud della Siria, pronti alla mobilitazione. Secondo gli analisti israeliani, il 'Partito di Dio' in un'eventuale guerra con Israele sarebbe in grado di lanciare 1.500-2.000 missili, molti di piu' dei 130-180 lanciati durante la guerra del 2006. Nella tarda mattinata si erano diffuse delle voci secondo cui alcuni missili sarebbero caduti nella valle della Beqaa - dove e' forte la presenza di Hezbollah - smentite prontamente da una fonte della sicurezza interna libanese. Intanto in Libano, al palazzo presidenziale di Baabda e' in corso una riunione straordinaria tra il presidente della Repubblica Michel Aoun, il primo ministro Saad Hariri e il presidente del Parlamento, Nabih Berri. 

Tags:
israeleisraele f16israele siriasiriaf16 israeliano





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.