A- A+
Esteri


 

rivolta siria 2

I film-makers siriani mostrano la loro bravura a Trieste. Stasera (inizio ore 20.30) in occasione del Syria Global Day, al caffè-libreria Knulp di Trieste i registi del Paese mediorientale saranno protagonisti del DOX-BOX 2013, la rassegna di documentari da loro realizzati che si tiene ogni anno a marzo a Damasco. Un appuntamento che in pochi anni è diventato un importante spazio di riflessione e confronto fra gli addetti ai lavori, e una possibilità di poter assistere ai migliori documentari provenienti da tutto il mondo.

Dal 2012, a causa del conflitto, DOX-BOX non può avere luogo, ma i suoi organizzatori si sono fatti promotori dell'iniziativa DOX-BOX Global: “Oggi non è il momento per proiettare le immagini del mondo in Siria. Al contrario, oggi è il momento di portare le immagini della Siria nel mondo. Vogliamo che il mondo veda la nostra gente, attraverso il nostro cinema tecnicamente modesto. Vogliamo che il mondo testimoni come povertà oppressione e isolamento non impediscono agli uomini dall'essere incredibilmente coraggiosi, testardi e pieni di dignità” (DOX-BOX Team).

Nel 2012 DOX BOX si è tenuto in più di 30 città. Fra queste: Il Cairo, Alessandria, Tunisi, Tangeri, Rabat, Marrakesh, Beirut, Khartoum, Parigi, Marsiglia, Berlino, Lipsia, Norimberga, Londra, Edinburgo, New York , Berkeley, Philadelphia, Montreal, Vancouver, Varsavia, Praga, Kosovo, San Paolo, Istanbul e Copenhagen. Nel 2013 DOX-BOX Global si tiene anche Trieste, al Knulp (via Madonna del Mare 7/1).


Programma

- A Night of Resilience, Talbisseh Team | Siria | 5’ | 2012 | V.o. Arabo, sott. Inglese. Un viaggio in cerca di pane, nella notte a Talbisseh. Un avventura di paura e fame. La morte si nasconde dietro ogni angolo. Per 4 minuti, I ragazzi di Talbisseh ci portano per le strade del loro amato paese, circondato dall'assedio e dalla morte.

- Damascus My first Kiss, Lina Alabed | Siria | 42’ | 2012 | V.o. Arabo, sott. Inglese. In una società dominata dagli uomini, qual è il ruolo della donna e il limite della sua libertà? Come si riflette sulla sua coscienza sessuale e sulla relazione con il prorpio corpo? Asmaa’ Kaftaro, nipote dell'ex Mufti siriano, dice: Non ero consapevole di cosa fosse il matrimonio quando mi sono sposata, a 16 anni. Lina Chachati, cristiana, 48 anni, cresciuta in una nota famiglia liberale che possiede una delle più antiche biblioteche siriane, dice: “Ancora non conosco bene il mio corpo”. Domande e risposte attraverso gli intimi dettagli delle protagoniste si mescolano con i sentimenti ed i pensieri della regista, portando alla luce domande e risposte, su cosa voglia dire essere una donna in Siria.

- X-Mas in Homs, Bassel Shehade | Siria | 15’ | 2012 | V.o. Arabo, sott. Inglese. Quando il film-maker Bassel Shehade è stato ucciso ad Homs, questo film era incompiuto e tale rimarrà. Ad Homs, Bassel ha filmato gli eventi della notte di Natale del 2011, ma non sapeva che sarebbe stata l'ultima. O forse, lo sentiva.P

- Playground In Hell, Anonymous | Siria | 24' | 2012 | V.o. Arabo, sott. Inglese. Hai mai visto la guerra negli occhi di un bambino, dove lo stupore porta via le paure? I bambini di Homs hanno molto da dire a proposito della guerra, ma hanno molto da dire anche a proposito dei loro giochi, dei loro amici, dei loro genitori... Hanno segreti da confidare, qualche volta, e da nascondere, il più delle volte. Il film è un invito a questo mondo di segreti.

Tags:
siriaknulptrieste
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.