A- A+
Esteri
Slovacchia, caos dopo le elezioni. Strada in salita per Robert Fico

Robert Fico, presidente del partito Direzione-Socialdemocrazia (Smer-sd), ha annunciato che la sua formazione ha avviato trattative non formali con tutti gli altri partiti che hanno raggiunto il Parlamento. Alla domanda se Smer-sd intendesse avviare trattative anche con gli ultranazionalisti del Partito popolare per la Nostra Slovacchia (Lsns), Fico aveva elegantemente glissato, aggiungendo pero' che la situazione, essendo "estremamente complessa", non esclude "alcun tipo di soluzione".

All'annuncio ha reagito il presidente del partito di centrodestra Most-hid, Bela Bugar, che ha annunciato di non essere propenso a formare coalizioni con il Partito nazionale slovacco (Sns), ne' con Gente comune e personalita' indipendenti (Olano-nova). Questa dichiarazione sembra chiudere a entrambe le coalizioni inserite in alcuni scenari proposti in queste ore dalla stampa slovacca: quella mista guidata da Smer-sd e composta da Sns, #Siet e Most-hid e quella di centrodestra guidata da Liberta' e solidarieta' (Sas) e composta da Sns, Sme Rodina, Olano-nova, #Siet e Most-hid. Il leader di Sns Andrej Danko, invece, si e' dichiarato aperto al dialogo con la formazione di Bugar. Spetta comunque al presidente della repubblica Andrej Kiska il compito di dare l'incarico formale a uno degli otto partiti per la formazione di un governo.

Quasi terminato lo spoglio dei voti relativi alle elezioni in Slovacchia, lo scacchiere del nuovo parlamento appare assai diverso rispetto al mandato appena concluso. L'ex partito unico di governo Direzione-Socialdemocrazia (Smer-sd) ha ottenuto 49 seggi su 150, perdendone 33 rispetto allo scorso mandato. Lo seguono Liberta' e solidarieta' (Sas) con 21 seggi, Gente comune e personalita' indipendenti (Olano-nova) con 19, il Partito nazionale slovacco (Sns) con 15, gli ultranazionalisti del Partito popolare per la nostra Slovacchia (Lsns) con 14, Sme Rodina e Most-hid con 11, infine #Siet con dieci.

Tags:
slovacchia
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.