A- A+
Esteri
Snowden: "L'Nsa voleva spiare i religiosi conservatori per screditarli"

Snowden, confermando quanto rivelato da documenti pubblicati dal Guardian a fine febbraio, ha dichiarato che l'agenzia di sorveglianza britannica Gchq "ha raccolto su scala massiccia immagini provenienti da webcam, anche poste in camere da letto di case private".  L'ex agente ha aggiunto che la Nsa "voleva usare lo stesso metodo" per raccogliere materiale video a sfondo sessuale per screditare "religiosi conservatori".

L'attività di spionaggio britannica sulle webcam private, ha detto Snowden, "è continuata anche quando ci si è resi conto che la grande maggioranza di queste immagini non avevano alcun valore per la sicurezza e che circa il 10% era di natura assolutamente privata". "La Nsa - ha aggiunto l'ex agente - voleva usare questo stesso sistema per raccogliere immagini di natura sessuale di conservatori religiosi, le cui idee il governo statunitense ritiene radicali o con cui è in disaccordo, per poi renderle pubbliche e cosi discreditarli".

Sempre secondo Snowden, "Nsa e Gchq hanno spiato le comunicazioni confidenziali e riservate di leader e membri di diverse organizzazioni non governative, come per esempio Amnesty International". Sia l'Nsa che l'agenzia britannica, secondo l'ex agente della Nsa, avrebbero "preso di mira in modo specifico" o leader ma anche semplici membri di queste organizzazioni sia su suolo americano che altrove nel mondo. Secondo le rivelazioni dell'ex agente, la Nsa ha anche un team specializzato nella "interpretazione distorta" delle leggi che "incoraggia" allo scopo di allargare i limiti di ciò che può essere consentito fare con la sorveglianza. Sottolineando che nella Nsa "c'è consapevolezza dei limiti" legali alla sorveglianza, ma che tali limiti vengono ignorati "perchè non c'è alcuna sanzione a causa delle debolezze strutturali" nel fare rispettare la legislazione.

 

Tags:
nsasnowden
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.