Sondaggio del Wsj, il "sogno americano" è già finito. Il piano di Trump non convince oltre il 70% del popolo Usa - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:07

Sondaggio del Wsj, il "sogno americano" è già finito. Il piano di Trump non convince oltre il 70% del popolo Usa

Si tratta del livello di sfiducia più alto degli ultimi 15 anni

di Marco Santoni

Sondaggio del Wsj, oltre il 70% è pessimista sul proprio futuro. Effetto Trump già svanito?

Il sogno americano non esiste più. Un sondaggio Wall Street Journal-Norc rileva che la quota di persone che affermano di avere buone possibilità di migliorare il proprio tenore di vita è scesa al 25%, un minimo storico nei sondaggi che risalgono al 1987. Più di tre quarti degli intervista ha dichiarato di non avere fiducia che la vita della prossima generazione sarà migliore della loro. Quasi il 70% delle persone ha dichiarato di credere che il sogno americano - l’idea che se lavori sodo riuscirai ad andare avanti - non sia più valido o non lo sia mai stato. È il livello più alto registrato in quasi 15 anni di sondaggi. Trump aveva parlato a inizio mandato di "ritorno al sogno americano" ed "età dell'oro". Ma gli americani non gli credono.

Leggi anche: Gaza City, l'esercito israeliano è entrato. Bombardati due condomini, il bilancio è tragico: 13 morti

Eric Trump, figlio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha attaccato i democratici per i post diventati virali sui social in cui gli utenti davano il padre per morto. “La sinistra radicale è così malata e contorta”, ha scritto Eric Trump ai suoi follower su X, postando un articolo in cui Trump ha voluto smentire le voci sul suo conto, andando a giocare a golf e dicendo di non essersi “mai sentito meglio”. Ad alimentare le teorie complottiste sui social è stata la scomparsa del presidente da eventi pubblici e da incontri con i giornalisti. La Casa Bianca ha inoltre dato appuntamento a mercoledì, non prevedendo incontri neanche domani, il giorno dopo il rientro dal lungo ponte di Labor Day, il Primo Maggio americano.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI