A- A+
Esteri
Spagna, battaglia in Parlamento sulla riforma dell'aborto

I socialisti all'opposizione hanno presentato una mozione chiedendo che venga "immediatamente revocata" la bozza di legge approvata il mese scorso dal governo. Nel nuovo testo, a differenza di quello passato nel 2010, si limita la possibilita' di ricorrere all'aborto solo in caso di stupro confermato dalla polizia o in caso di minaccia medica certificata per la salute della madre. La riforma ha suscitato qualche malumore anche nel Partito Popolare del premier Mariano Rajoy: tra i critici, la vice presidente della Camera, Celia Villalobos, che ha chiesto al partito di lasciare liberta' di voto. Da parte sua, il portavoce del Pp, Alfonso Alonso, si e' detto convinto che nessuno dei deputati violera' la linea del partito sul voto, previsto in serata alla Camera bassa.

Contro la riforma si sono schierati tutti i partiti dell'opposizione tranne uno. "Non ci fermeremo fino a quando la legge non sara' cancellata", ha confermato il leader socialista Alfredo Perez Rubalcaba, sostenuto dal senatore Joan Saura del partito verde catalano Icv secondo cui si tratta di "una legge per la sofferenza delle donne, non per i loro diritti". A difendere spada tratta la riforma e' il suo promotore, il ministro della Giustizia, Alberto Ruiz-Gallardon, convinto della necessita' di bilanciare i diritti delle donne con quelli dei bambini ancora non nati. Migliaia di persone sono scese in strada il primo e il 9 febbraio per manifestare contro la riforma, un fronte che trova riscontro negli ultimi sondaggi che danno la maggioranza del Paese contrario.

Tags:
abortospagna
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.