Spagna, terrificante scontro tra due treni: è una strage. Almeno 39 morti e oltre 150 feriti. Trovato un giunto rotto sui binari - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:49

Spagna, terrificante scontro tra due treni: è una strage. Almeno 39 morti e oltre 150 feriti. Trovato un giunto rotto sui binari

L'incidente è avvenuto in Andalusia nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba

di Marco Santoni

Spagna, trovato un giunto rotto sui binari

Gli investigatori che stanno verificando le cause dell'incidente ferroviario in Andalusia hanno trovato un giunto rotto sui binari nel luogo del disastro. Lo riporta Reuters, citando una fonte a conoscenza delle indagini.

Spagna, scontro tra due treni: il bilancio è drammatico. Corsa contro il tempo per salvare altre vite

Una "notte di profondo dolore per la Spagna", l'ha definita il premier Pedro Sanchez, dopo l'incidente ferroviario tra due treni ad alta velocità che ha causato almeno 39 morti e 150 feriti. L’incidente - il più grave da quando le ferrovie sono state liberalizzate nel 2020 - è avvenuto attorno alle 19.40 nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba, nella regione Andalusia. Un treno dell’operatore privato Iryo (partecipato da Trenitalia), partito da Malaga alle 18.40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva. I due treni sono entrati in collisione. Un impatto devastante che ha causato il deragliamento anche del convoglio Renfe.

Leggi anche: Iran, cade il regime? Stabilità e prosperità economica per tutta l'area del Golfo Persico, anche per Europa e Italia. Ecco perché

Quasi completamente distrutti i primi due vagoni dell’Alvia di Renfe, sui quali viaggiavano 53 delle circa 200 persone a bordo di quel treno: le carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri. Il macchinista dell’Alvia risulta tra le vittime. "L’impatto è stato terribile", ha raccontato il ministro dei Trasporti Pscar Puente, sottolineando che le prime unità del convoglio Renfe sono state scagliate fuori dai binari. Le immagini diffuse dai passeggeri sui social hanno mostrato subito la gravità della situazione. I soccorsi sono scattati immediatamente in una zona scoscesa e di difficile accesso, a circa quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz. Le vie di accesso sono state chiuse per consentire l’arrivo dei mezzi di emergenza.

Decine di residenti dei comuni vicini si sono avvicinati ai punti di blocco portando coperte e acqua agli agenti e ai soccorritori, mentre cresceva lo sgomento con il progressivo aggiornamento del bilancio delle vittime. Il palazzetto dello sport municipale di Adamuz è stato trasformato in un ospedale da campo per l’assistenza ai feriti lievi. Da lì sono partiti autobus che hanno trasferito i passeggeri illesi verso Malaga, Siviglia e Cordoba. I feriti più gravi sono stati portati negli ospedali della zona, in particolare all’ospedale Reina Sofía di Cordoba, dove continuano ad arrivare familiari dei passeggeri.

L'ipotesi dietro la strage: un giunto saltato tra i binari 

Potrebbe essere dovuto a un giunto che prima dell'incidente è saltato creando uno spazio tra due sezioni di binario che via via si è allargato al passaggio dei treni, l'incidente ferroviario di ieri sera in Spagna. E' questa una delle ipotesi, secondo quanto si apprende, a cui i tecnici spagnoli stanno lavorando per accertare quanto accaduto. L'ipotesi è che le prime carrozze siano passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all'ottava, è avvenuto il deragliamento. L'ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la sesta e la settima. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI