A- A+
Esteri
Il 57% dei russi: "Stalin leader saggio"

Più della metà dei cittadini russi riteine che Stalin fosse un leader saggio, stando ai risultati di un sondaggio realizzato dall'istituto Levada. Il 57% dei russi ritiene interamente o parzialmente corretta la frase che "Stalin fosse un leader saggio che ha contribuito a rendere l'Unione Sovietica forte e prosperosa". Non solo. Si tratta del livello massimo di approvazione per l'ex numero uno del Cremlino, più 10 per cento rispetto a un sondaggio analogo realizzato quattro anni fa. Secondo il 71% dei russi, "qualunque errore o peccato abbia commesso Stalin, la cosa più importante è che ha condotto il popolo alla vittoria durante la Seconda Guerra Mondiale".

Il sondaggio su Stalin arriva a pochi mesi dalle elezioni generali per la Duma, in programma il 18 settembre 2016, e che - stando alle previsioni - dovrebbero vedere un forte calo del partito di Vladimir Putin - Russia Unita - che potrebbe restare ampiamente sotto il 50%. Seconda forze proprio il Partito Comunista della Federazione Russa accreditato del 15-20%. Ma anche altre formazioni minori marxiste-leniniste e ancora più sovietiche dei comunisti ufficiali, che come sempre il Cremlino tenterà di non far partecipare al voto, sono date in forte ascesa.

Tags:
russia comunisti stalin urss unione sovietica
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.