A- A+
Esteri
Sterlina, la zecca reale svela le prime monete con l'effige di Carlo III

La zecca inglese svela le monete con l'effige di re Carlo III, saranno messe in circolazione a partire da dicembre

La Royal Mint, la zecca inglese, ha svelato le monete che saranno in circolazione a partire da questo dicembre, con l'effige di re Carlo III, una è da 5 sterline e l'altra da 50 pence. Il volto del re apparirà sulle due monete, parte di una serie speciale che celebra la vita della regina Elisabetta II.

Il ritratto ufficiale, del re, opera dello scultore Martin Jennings, è stato disegnato da una foto e approvato da Carlo. La Royal Mint ha spiegato: "Secondo la tradizione, il ritratto del re guarda a sinistra, in direzione opposta alla regina Elisabetta II". Le monete con il volto di re Carlo III porteranno l'iscrizione in latino: "CHARLES III. D. G. REX. F. D. 5 libbre. 2022" o "Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede"- uno dei titoli del sovrano.

Mentre, sull'altro lato della moneta commemorativa da 5 libbre saranno visibili due nuovi ritratti della Regina Elisabetta II, disegnati dall'artista John Bergdahl in collaborazione con la Royal Mint. "Tutte le monete britanniche con le sembianze di Elisabetta II rimarranno legali e in circolazione. Storicamente è comune avere monete in circolazione contemporaneamente con l'immagine di monarchi diversi", indica Royal Mint, che appone i ritratti della famiglia reale sulle monete da più di 1.100 anni.

Inoltre, l'organizzazione ha specificato che ci sono attualmente 27 miliardi di monete nel Regno Unito con l'immagine di Elisabetta II e che verranno sostituite nel tempo, quando saranno danneggiate. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carlo iiimonetaregno unitosterlina





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

    Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.