Svezia, uomo con spada in scuola: ucciso un prof, feriti 4 alunni - Affaritaliani.it

Esteri

Svezia, uomo con spada in scuola: ucciso un prof, feriti 4 alunni


Con una maschera sul volto e armato di spada, un uomo ha fatto irruzione in un edificio che ospita una scuola elementare e una scuola media Kronan, a Trollhattan, nel sud-ovest della Svezia, ha ucciso un professore e ferito quattro alunni. La scuola si trova nel quartiere di Kronogarden, a due chilometri dal centro e ospita circa 400 ragazzi di età compresa tra i sei e i 15 anni.

"I feriti sono i ragazzi più grandi, non i bambini" ha spiegato Niklas Claesson, responsabile della comunicazione presso l'ospedale NAL della città di Trollhattan: "Alcuni di loro hanno subito lesioni gravi, uno in particolare ha riportato lesioni al cuore e ai polmoni, ora si trovano ora in sala operatoria. Il professore è morto sul posto".

La polizia ha risposto a una chiamata di emergenza in cui si avvisava che un uomo mascherato munito di una spada era di fronte alla scuola di Trollhattan - una città industriale di circa 50 mila abitanti a nord di Göteborg - e che una persona era stata attaccata vicino al bar dell'istituto. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, subito dopo si sono uditi gli spari nella caffetteria.

Alunni e professori per la maggior parte sono scappati, il resto di loro è stato evacuato dopo poco. Le immagini dei media locali mostrano diverse ambulanze fuori l'edificio. "Non conosciamo l'identità dell'aggressore", ha detto il portavoce della polizia regionale Stefan Gustafsson. "L'aggressore è stato colpito dai colpi degli agenti e lo stanno operando", ha aggiunto Claesson.