A- A+
Esteri
Tragedia in Israele, caos a un pellegrinaggio a Meron: almeno 40 morti

Decine di migliaia di persone hanno preso parte nella notte tra giovedì e venerdì a un pellegrinaggio annuale nel nord di Israele per il più grande evento pubblico del paese dall'inizio della pandemia Covid-19. Il pellegrinaggio, in occasione della festa ebraica di Lag Baomer, si svolge a Meron, intorno alla presunta tomba del rabbino Shimon Bar Yochaï, un talmudista del II secolo dell'era cristiana a cui viene attribuito il merito di aver scritto lo Zohar, opera centrale del misticismo ebraico. Le autorità avevano consentito la presenza di 10.000 persone nel recinto della tomba ma, secondo gli organizzatori, sono stati noleggiati più di 650 autobus in tutto il Paese, vale a dire almeno 30.000 persone, mentre la stampa locale riportava la presenza di 100.000 persone. 

Dopo mezzanotte le gradinate sono improvvisamente crollate, provocando scene di panico. Oltre ai 44 morti, ci sono circa 150 persone ferite nella ressa a Mont Meron: sei sono in condizioni critiche, 18 in condizioni gravi, otto in condizioni moderate e 80 feriti leggeri, e oltre 250 ambulanze e sei elicotteri sono arrivati sulla scena per evacuare i feriti,  scrive il Jerusalem Post. Un ospedale da campo è stato allestito sul posto. La polizia israeliana e i soldati dell'IDF hanno lavorato per evacuare i feriti e sgomberare la folla. Il servizio telefonico nella zona si è interrotto mentre migliaia di persone cercavano di contattare i familiari e i servizi di emergenza. 

Riferendosi alle conseguenze del primo grande evento organizzato dall'emergenza Coronavirus, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato di un "disastro terribile". 

GUARDA IL VIDEO: 

Commenti
    Tags:
    israele tragedia pellegrinaggioisraele pellegrinaggio tragedia morti feritiisraele pellegrinaggio morti feriti





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.