A- A+
Esteri
Trump impeachment, il mistero delle telefonate di Giuliani alla Casa Bianca

USA: KIEVGATE, IL MISTERO TELEFONATE GIULIANI ALL'INTERNO '1' DELLA CASA BIANCA

Nelle tante telefonate che Rudy Giuliani ha fatto la scorsa estate con la Casa Bianca ed esponenti repubblicani per le vicende ucraine, spiccano quelle ad un misterioso interno "1" della Casa Bianca. E' quanto emerge dai tabulati telefonici pubblicati ieri insieme al rapporto della commissione impeachment della commissione Intelligence. Ed il suo presidente, il democratico Adam Schiff, ha assicurato che gli investigatori della Camera stanno lavorando per cercare di terminare a chi corrisponda il numero. Intervistato dalla Cnn, Schiff ha però suggerito un possibile collegamento con lo stesso Donald Trump. "Non possiamo ancora confermare a chi appartenga l'interno '1', ma certamente vi sono indicazioni dal processo di Roger Stone che quando lui comunicava con il presidente, nei tabulati delle sue telefonati il numero compariva come '1'", ha spiegato riferendosi allo stratega conservatore condannato a novembre per dichiarazioni false al Congresso ed intimidazione di testimoni". "Abbiamo Giuliani che parla con la Casa Bianca, con l'ufficio Bilancio, ed abbiamo un comportamento del presidente, sotto forma di tweet ed altre azioni, che coincide con le diverse conversazioni" ha detto ancora il democratico che poi ha concluso: "il presidente è veramente chi ha molte domande a cui rispondere".

I tabulati pubblicati dalla commissione rivelano, in particolare, che lo scorso 8 agosto l'avvocato personale di Trump - emerso come il regista della vicenda del Kievgate - è stato in contatto regolare con la Casa Bianca ed altri funzionari dell'amministrazione per finalizzare un incontro a Washington tra Trump ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Vi sono diverse telefonate, una durata 13 minuti, con l'ufficio Bilancio della Casa Bianca - quello che ai primi di luglio aveva congelato gli aiuti militari a Kiev per fare pressioni, secondo il rapporto dei democratici, per ottenere l'inchiesta a carico di Joe Biden - ma anche contatti con il numero non specificato della Casa Bianca. La sera, poi, da un numero non identificato sono arrivati diversi tentativi di chiamata, nel giro di 60 secondi, al numero di Giuliani che, pochi minuti dopo, ha chiamato il centralino della Casa Bianca. E 16 minuti Giuliani ha ricevuto un'altra chiamata da un numero non identificato durata 4 minuti.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    trump impeachmentimpeachmentgiulianikievgate
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.