Trump manda l'Ice a casa, via 700 agenti da Minneapolis. E annuncia: "Eccellente telefonata con Xi, andrò in Cina ad aprile" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:18

Trump manda l'Ice a casa, via 700 agenti da Minneapolis. E annuncia: "Eccellente telefonata con Xi, andrò in Cina ad aprile"

Il ritiro avrà "effetto immediato", ma non è stato precisare se interesserà solo Minneapolis o tutto il Minnesota

di Sandro Mantovani

Trump manda l'Ice a casa, via 700 agenti da Minneapolis. E annuncia: "Eccellente telefonata con Xi, andrò in Cina ad aprile"

Tom Homan annuncia che 700 dei circa tremila agenti federali che l'amministrazione Trump ha schierato in Minnesota per le operazioni anti-immigrati saranno ritirati da Minneapolis. Nella sua seconda conferenza stampa dall'arrivo, la scorsa settimana, nella città precipitata nel caos dall'avvio delle operazioni anti-immigrati, lo zar dei confini della Casa Bianca ha affermato che il ritiro è stato reso possibile da una maggiore "collaborazione" con le autorità carcerarie del Minnesota.

"Questo ha reso disponibili più agenti per arrestare e rimuovere i criminali stranieri, più agenti che prendono in custodia i criminali stranieri direttamente dalle prigioni, e significa che vi saranno meno agenti sulle strade a condurre operazioni", ha affermato Homan che ha precisato che il ritiro avrà "effetto immediato", senza precisare se interesserà solo Minneapolis o tutto il Minnesota.

Trump chiama Xi: "Andrò in Cina ad aprile"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, afferma su Truth di aver avuto "una eccellente conversazione" con il presidente cinese, Xi Jinping, e annuncia si rechera' in Cina in aprile. "Ho appena concluso un'eccellente conversazione telefonica con il presidente cinese Xi. E' stata una chiamata lunga e approfondita, in cui sono stati affrontati molti argomenti importanti, tra cui il commercio, la difesa, il viaggio di aprile che faro' in Cina (che attendo con ansia!), Taiwan, la guerra tra Russia e Ucraina, l'attuale situazione con l'Iran, l'acquisto di petrolio e gas da parte della Cina dagli Stati Uniti, la valutazione da parte della Cina dell'acquisto di ulteriori prodotti agricoli, incluso l'aumento del quantitativo di soia a 20 milioni di tonnellate per la stagione in corso (si sono impegnati a 25 milioni di tonnellate per la prossima stagione!), le consegne di motori per aerei e numerosi altri argomenti, tutti molto positivi!", scrive il capo della Casa Bianca sul social Truth.

"Il rapporto con la Cina, e il mio rapporto personale con il presidente Xi, e' estremamente buono, ed entrambi comprendiamo quanto sia importante mantenerlo tale. Credo che nei prossimi tre anni della mia presidenza otterro' molti risultati positivi legati al presidente Xi e alla Repubblica popolare cinese!", aggiunge.