Esteri
Trump e il tranello al capo della Fed Powell, lo "scontro" faccia a faccia in diretta tv. VIDEO
Duello in diretta tra Trump e Powell sui costi della nuova sede Fed: "Da imprenditore licenzierei il responsabile". Trump torna a spingere sui tassi d'interesse

Donald Trump e Jerome Powell
Nuovo duello a distanza tra Donald Trump e Jerome Powell: il presidente degli Stati Uniti ha accusato il numero uno della Federal Reserve di aver sforato i costi per la ristrutturazione del quartier generale della Fed. Il confronto è avvenuto durante una visita in cantiere, davanti alle telecamere e ai giornalisti.
Secondo quanto dichiarato da Trump, il budget sarebbe passato da 2,7 a 3,1 miliardi di dollari, un aumento che il presidente ha definito "inaccettabile". Powell, sorpreso dal documento esibito da Trump, ha risposto di non essere a conoscenza dei nuovi numeri: “Non ne so niente”, ha dichiarato davanti ai media, specificando che l’edificio è ancora in costruzione.
Leggi anche: L'ultima mossa di Trump: Usa fuori dall’Unesco. “L'organizzazione promuove un'agenda woke e anti-israeliana”
Alla domanda di un cronista su cosa farebbe, da imprenditore, al responsabile del progetto con costi così fuori controllo, Trump non ha esitato: “In generale, lo licenzierei”. Nel proseguimento del tour, senza Powell al fianco, il presidente ha poi ridimensionato la polemica sui costi, tornando a parlare di tassi di interesse: “Credo che Powell farà la cosa giusta, tutti sanno quale sarebbe. Il paese va bene, ma possiamo fare ancora meglio se i tassi scendono”.