Esteri
Trump si sfila: "Russia e Ucraina trovino una soluzione". Mosca: "Silenzio dal Vaticano"
Dal Cremlino, il portavoce di Putin frena sul Golden Dome americano: 'Necessarie consultazioni con Mosca'

Secondo giorno della visita in Arabia Saudita di Donald Trump
Guerra Ucraina, Trump si sfila: "Putin e Zelensky trovino una soluzione"
Donald Trump si sfila dal conflitto ucraino. Secondo quanto riportato dal New York Times, il presidente americano avrebbe espresso a Volodymyr Zelensky e ad alcuni leader europei l’idea che la responsabilità di porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina debba ricadere sulle due nazioni coinvolte. Questa posizione arriva pochi giorni dopo che lo stesso Trump aveva affermato che solo lui e Vladimir Putin erano gli unici in grado di negoziare una soluzione.
Dopo una telefonata avuta lunedì con il leader del Cremlino, Trump avrebbe condiviso le sue nuove considerazioni con Zelensky e altri esponenti europei. Il New York Times si interroga se ciò rappresenti un vero e proprio passo indietro rispetto all’impegno degli Stati Uniti, portato avanti negli ultimi anni, a sostegno dell’Ucraina.
Quanto alla possibilità di una mediazione da parte del Vaticano per il conflitto in Ucraina, Peskov ha rimarcato che la Russia non ha ricevuto ancora alcuna proposta dal Vaticano per una possibile mediazione sul conflitto in Ucraina, ma "accoglie con favore la disponibilità e gli sforzi di tutti quei Paesi che desiderano contribuire a una rapida soluzione".
Articolo in aggiornamento...