Trump torna all’attacco: “Powell incompetente o corrotto”. L’inchiesta della sua procuratrice scuote la Fed - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 19:02

Trump torna all’attacco: “Powell incompetente o corrotto”. L’inchiesta della sua procuratrice scuote la Fed

Donald Trump attacca il presidente della Fed Jerome Powell dopo l'indagine aperta sulla ristrutturazione della sede della banca centrale statunitense

di Arianna Conti

Trump attacca la Fed: ‘Powell fallisce o è corrotto’, l’inchiesta Pirro scuote Washington

Donald Trump torna a prendere di mira il presidente della Fed Jerome Powell dopo l'indagine aperta sulla ristrutturazione della sede della banca centrale statunitense: “Be', è fuori budget di miliardi di dollari. Quindi o è incompetente, oppure è corrotto. Non so cosa sia, ma certamente non sta facendo un ottimo lavoro", ha dichiarato alla Casa Bianca, prima di partire per Detroit dove terrà un discorso su temi economici. 

Jeanine Pirro, ex volto noto di Fox News nominata da Donald Trump procuratrice di Washington, non ha chiesto l’autorizzazione dei suoi superiori al Dipartimento di Giustizia prima di citare in giudizio la Fed e non mostra alcuna intenzione di fare marcia indietro sull’indagine che coinvolge Jerome Powell. A riferirlo è l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. 

Pirro non ha intenzione di fare passi indietro nonostante le resistenze di molti repubblicani e del mondo degli investitori, che restano comunque convinti delle sue limitate possibilità di successo. L’auspicio, infatti, è che i conservatori al Congresso trovino una soluzione per fermare l’inchiesta, alla luce dell’importanza che i mercati attribuiscono all’indipendenza della Fed.

Il senatore repubblicano Thom Tillis, membro della commissione bancaria, ha già annunciato che si opporrà a qualsiasi nomina di Trump alla Fed finché l’indagine non sarà conclusa. Il leader dei repubblicani al Senato, John Thune, ha invece sottolineato che la battaglia legale contro la Fed potrebbe ostacolare l’approvazione delle nomine di Trump alla banca centrale. Secondo indiscrezioni, inoltre, il segretario al Tesoro Scott Bessent avrebbe avvertito Trump dei rischi dell’inchiesta e delle possibili conseguenze per i mercati finanziari.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI