A- A+
Esteri
Trump tra NordCorea e Venezuela. Così apre i fronti congelati da Obama

Di Giuseppe Vatinno

Era forse inevitabile che  Donald Trump dopo un periodo di tempo per così dire “fisiologico” e di preparazione a seguito dell ‘elezione di novembre scorso, aprisse quelle situazioni che Obama aveva congelato. Da qui la crisi con la Corea del Nord e il Venezuela. C’è da dire che si tratta di due situazioni profondamente diverse per natura geopolitica: il primo è  principalmente uno scontro ideologico-uno dei pochi sopravvisuti- tra capitalismo e comunismo, mentre il secondo che ne è un riflesso, è piuttostouna questione  locale di influenza Usa in sudamerica.Tuttavia si tratta di due situazioni da non sottovalutare. La Corea del Nord ha un protettore importante, la Cina, ed amici importanti, la Russia di quel Vladimir Putin che è in un rapporto ambivalente con gli Usa: amico di Trump e nemico del Congresso. La Cina ha i piedi per terra ed ammonisce saggiamente a non lanciarsi in avventure dagli esiti imprevedibili quando ci sono di mezzo missili intercontinentali a testata (probabilmente) nucleare senza contare il sicuro coinvolgimento del Giappone nel teatro di guerra. In questo contesto si inserisce la tensione di Trump con Maduro che –tra l’altro-è  anche lui “comunista” sebbene bacchettato anche da Papa Francesco.Se si aggiunge che Trump è nel mirino interno per il Russiagate si ha la cifra di questa estate particolarmente calda e non solo climaticamente.

Tags:
usa venezuela trumptrump venezuela usa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.