A- A+
Esteri
Turchia, Gabriele Del Grande è libero ed è rientrato in Italia
Gabriele Del Grande (Facebook)

Gabriele Del Grande è libero. Dopo 14 giorni di fermo nelle carceri turche, il trentaquattrennenne giornalista, blogger, originario di Lucca è stato rilasciato dalle autorità locali. La notizia è stata data dal ministro degli Esteri Angelino Alfano. "Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo. Questa notte il collega ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio. #iostocongabriele", scrive infatti Alfano su Twitter. Emozionato, Massimo Del Grande, padre del giornalista che è corso a Bologna per accogliere il figlio.

E infatti l'aereo di linea della Turkish Airline che ha riportato in Italia Gabriele Del Grande e' atterrato alle 10:32 all'aerporto di Bologna. Ad accoglierlo, oltre ai familiari, ancheil ministro Alfano.

Del Grande era stato fermato il 9 aprile nella provincia sudorientale dell’Hatay, al confine con la Siria dove si era recato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani. Le autorità turche non avevano reso noti i motivi del provvedimento. Solo il 21 aprile, il console italiano a Smirne, Luigi Iannuzzi e l'avvocato turco Taner Kilic avevano potuto visitarlo nel centro di Moglu dove era detenuto.

Del Grande è il regista di "Io sto con la sposa", docufilm del 2014 sulla vera vicenda di un gruppo di profughi siriani accompagnati in Svezia con lo stratagemma di un corteo nuziale.

 

 

Tags:
turchiagabriele del grande libero
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.