A- A+
Esteri

E' stato rilasciato il fotoreporter italiano Daniele Stefanini, che era stato ferito e fermato domenica dalle forze di sicurezza turche nel corso delle proteste a Istanbul. Lo ha reso noto la Farnesina.

Si e' vista una nuova forma di protesta nella serata di lunedi' a piazza Taksim, a Istanbul: un uomo si e' piazzato da solo, in piedi, al centro della piazza, e non si e' mosso per ore, fissando in silenzio le grandi bandiere turche che coprono un edificio su uno dei  lati della piazza. L'uomo e' stato per ore li', con le mani in tasca, una borsa e alcune bottiglie d'acqua ai suoi piedi. Il suo atto di protesta, dopo un po' e' stato seguito da alcune centinaia di persone, che si sono raccolte in forma pacifica e silenziosa nella piazza, da settimane epicentro delle manifestazioni anti-governative.

Secondo il quotidiano Hurriyet, dopo circa sei ore lui e in suoi epigoni sono stati fermati dalla polizia e, nonostante non pronunciassero alcuno slogan anti-governativo, sono stati fatti allontanare. Trattenuto brevemente l'uomo e' stato poi rilasciato, secondo testimoni sul posto. - L'uomo in piedi e' stato identificato piu' tardi come un artista di strada, Erdem Gunduz; il giovane ha fissato per ore la bandiera del fondatore della Turchia moderna, Mustafa Kemal Ataturk, appeso di fronte all'edificio che ospita il Centro di Cultura Ataturk. La notizia della protesta silenziosa e' dilagata rapidamente nel web e l'hashtag di Twitter #duranadam (l'uomo in piedi) e' rapidamente balzato al top di quelli piu' utilizzati.
 

Tags:
turchia
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.