A- A+
Esteri
Bombe a grappolo dagli Usa a Kiev, gli alleati storici Canada-Uk si smarcano

Il fronte Nato finora è stato molto compatto ma qualche giorno fa c’è stata una novità dovuta al fatto che Biden ha dichiarato che fornirà le temibili bombe a grappolo all’Ucraina e questa volta c’è stato un generale sollevamento di scudi. Tale tipo di bombe sono vietate per i firmatari della Convenzione del 2008 tra cui non ci sono, guarda caso, Usa, Ucraina e Russia.

Il meccanismo di azione di tali ordigni li rende particolarmente micidiali; si tratta di una bomba che contiene al suo interno molte altre bombe che vengono rilasciate tutte insieme producendo un effetto distruttivo particolarmente accentuato, soprattutto se utilizzato sulla popolazione civile. Quello che colpisce è che alleati storici e solidissimi degli Usa come Canada e UK sono contrari e non hanno intenzione di derogare al loro impegno internazionale. Anche Giorgia Meloni ha espresso la netta contrarietà dell’Italia all’utilizzo di tali armi il che colloca il nostro Paese ancora nel Patto atlantico ma –questa volta- non con gli Usa. Quello che meraviglia è la posizione di alleati storici come UK e Canada che questa volta, contrariamente al passato, non se la sono sentita di appoggiare l’alleato americano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidencanadaucrainausa





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


in vetrina
Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


motori
Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Olivier Francois CMO di Stellantis tra i nuovi membri Hall of Fame della Pubblicità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.