Ucraina, devastante attacco russo su Kharkiv: un morto e nove feriti. Pioggia di droni anche su Dnipro - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:49

Ucraina, devastante attacco russo su Kharkiv: un morto e nove feriti. Pioggia di droni anche su Dnipro

Scandalo corruzione a Kiev, coinvolti anche uomini molto vicini a Zelensky

di Marco Santoni

Ucraina, droni e missili russi su Kharkiv e Dnipro: morti e feriti

Un attacco missilistico russo ha ucciso una ragazza di 17 anni e ha ferito almeno altre nove persone nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. "Il nemico ha lanciato attacchi missilistici sulla città di Berestyn" e "una ragazza di 17 anni, gravemente ferita, è morta in ospedale", ha scritto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram. "Attualmente ci sono nove feriti, sette dei quali sono ricoverati in ospedale", ha aggiunto. Nella vicina regione di Dnipropetrovsk, il governatore Vladyslav Gaivanenko ha segnalato incendi a Dnipro collegati a un attacco con droni, ma non ha menzionato morti o feriti.

Leggi anche: Onu, approvata la risoluzione di Trump per Gaza. Il tycoon: "Porterà ulteriore pace nel mondo"

Il Servizio di revisione contabile statale dell'Ucraina ha avviato un audit su Energoatom, la società statale ucraina per l'energia nucleare, che riguarderà la sede centrale e 10 filiali dell'azienda, tra cui tre centrali nucleari, per il periodo 2023-2025. Lo ha annunciato la primo ministro ucraina Yuliia Svyrydenko, dopo un incontro con Alla Basalaieva, capo del Servizio di revisione contabile dello Stato ucraino. Energoatom è al centro di una vasta indagine per corruzione che finora ha portato alle dimissioni di due ministri del governo ed è arrivata a toccare uomini molto vicini al presidente Volodymyr Zelensky.

"Abbiamo concordato che i risultati provvisori della verifica contabile debbano essere pronti a dicembre. Il materiale della verifica sarà inviato alle forze dell'ordine e agli organi anticorruzione per determinare il percorso più appropriato", ha detto la premier citata da Ukrainskaya Pravda.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI