Ucraina, devastante bombardamento russo a Kharkiv. La Polonia fa volare i caccia e chiude due aeroporti. Zelensky arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:34

Ucraina, devastante bombardamento russo a Kharkiv. La Polonia fa volare i caccia e chiude due aeroporti. Zelensky arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan

Si tratta di una delle offensive più potenti di sempre, già 19 morti 66 feriti accertati. Attacchi anche a Ovest

di Marco Santoni

Ucraina, Zelensky arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan. Strage a Ternopil: 19 morti e 66 feriti

Un attacco missilistico e con droni russi sulla città di Ternopil, nell'Ucraina occidentale, ha ucciso almeno 19 persone e ne ha ferite decine; un bilancio che sembra destinato a peggiorare ulteriormente. "Diciannove persone sono state uccise a seguito di un massiccio attacco combinato russo sulla città. Altre 66 persone sono rimaste ferite, tra cui 16 bambini", ha dichiarato il ministero dell'Interno sui social media.

l presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato ad Ankara dove ha in programma un incontro con il capo di Stato turco, Recep Tayyip Erdogan, mentre è previsto in Turchia anche un colloquio con l'inviato degli Stati Uniti, Steve Witkoff. Lo riportano i media locali. Secondo il programma di Erdogan condiviso dall'agenzia Anadolu, Zelensky incontrerà il presidente turco durante il pomeriggio e dopo i colloqui è prevista una conferenza stampa congiunta alle ore 18, le 16 in Italia. Durante l'incontro con Erdogan, oltre alle relazioni bilaterali, "saranno discussi anche gli sviluppi attuali riguardanti la guerra tra Russia e Ucraina, nonché le iniziative volte a stabilire un cessate il fuoco e a raggiungere una soluzione duratura, in particolare nel quadro del Processo di Istanbul", ha affermato il direttore delle comunicazioni di Erdogan, facendo riferimento ai colloqui tra delegazioni di Mosca e Kiev che si sono svolti in varie occasioni nella città sul Bosforo.

Ucraina, bombardata Kharkiv e jet polacchi in volo. Tensione alle stelle

Un massiccio attacco notturno con droni russi ha ferito almeno 36 persone a Kharkiv, in Ucraina orientale, hanno riferito le autorità; si tratta del terzo attacco di questa portata nella regione in tre giorni. Mosca ha intensificato i suoi raid giornalieri con droni e missili negli ultimi mesi, prendendo di mira le infrastrutture energetiche ucraine e colpendo diversi siti civili in vista dell'inverno. La polizia di Kharkiv ha dichiarato che almeno 36 persone sono rimaste ferite nell'attacco di questa notte, che ha danneggiato oltre 10 condomini, una scuola, un supermercato e una sottostazione di ambulanze, tra gli altri edifici. Tra i feriti ci sono anche due bambini di nove e 13 anni, hanno fato sapere le autorità, aggiungendo che "i medici hanno diagnosticato ai bambini reazioni acute da stress". Offensiva anche a Ovest, la Polonia fa volare i caccia e chiude due aeroporti.

Leggi anche: Clamoroso dal Venezuela, Maduro pronto a dimettersi per evitare la guerra. Trump lo gela: proposta respinta

Le forze militari russe hanno abbattuto i quattro missili Atacms lanciati ieri contro la città di Voronezh, utilizzando i sistemi missilistici S-400 e Pantsir. Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa russo in una nota, citata dall'agenzia Tass. "Il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco missilistico contro strutture civili in Russia alle 14.31 ora di Mosca (12.31 in Italia ) del 18 novembre. Il nemico ha lanciato quattro missili Atacms di fabbricazione statunitense contro la città di Voronezh". "Gli equipaggi dei sistemi missilistici S-400 e dei sistemi di artiglieria e missili Pantsir hanno abbattuto tutti i missili Atacms", continua ancora la nota.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inviato una delegazione di alto livello del Pentagono a Kiev per colloqui nell'ambito di un tentativo della sua amministrazione di riprendere i colloqui sulla fine della guerra in Ucraina. Lo scrivono Politico e il Wall Street Journal. Per il Wsj, riportato da Ukrainska Pravda, il segretario dell'Esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll, con due generali dell'esercito Usa, incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri funzionari, nonché alti rappresentanti militari e dell'industria.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI