A- A+
Esteri
Ucraina, guerra più vicina. Merkel: "Sarà una grande catastrofe"

Nuovo monito del cancelliere tedesco, Angela Merkel, alla Russia sull'Ucraina: la Merkel ha avvertito Mosca che si va avanti nel suo cammino, sara' una catastrofe non solo per l'Ucraina e l'Europa, ma anche per la Russia stessa.

La Russia ha inviato sue truppe in Crimea in caso di attacco armato da parte delle forze ucraine durante il referendum di domenica sull'annessione della penisola alla Federazione russa. Ad ammettere per la prima volta ufficialmente la presenza di soldati inviati da Mosca nella repubblica autonoma ucraina, e' stato ieri sera Leonid Slutsky, presidente della commissione della Duma per la Comunita' degli Stati Indipendenti (l'organismo che raggruppa le Repubbliche ex sovietiche, fatta eccezione per le tre baltiche). "Ci sono alcune unita' militari li', che occupano posizioni in caso di aggressione o espansione armata da parte di Kiev", ha detto il deputato in un'intervista alla radio Eco di Mosca; il deputato tuttavia ha assicurato che "non si tratta di un'operazione su vasta scala".

Slutsky, che ha definito probabile un intervento da parte delle forze ucraine nel giorno del referendum, ha spiegato che i soldati russi agiranno solo in caso di attacchi armati o di azioni da parte di "banditi che arrivassero in Crimea da Kiev per spargere sangue". "In ogni caso", ha sottolineato, "non ci sara' una guerra". Il presidente Vladimir Putin e altri alti funzionari russi hanno finora sempre insistito nel dire che gli uomini armati che controllano basi militari, aeroporti e altre strutture in Crimea fanno pare delle cosiddette forze di "autodifesa" locali.

Tags:
ucrainamerkel
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.