A- A+
Esteri
Ucraina, la Bielorussia è entrata in guerra: terzo conflitto mondiale vicino
 Lukashenko

Guerra Russia Ucraina: Kiev, da Bielorussia lanciati missili su Chernihiv

Dalla Bielorussia sono stati lanciati missili contro la regione ucraina di Chernihiv, che si trova a nord-ovest di Kiev. Lo ha reso noto l'esercito ucraino. "Verso le 5 di mattina la regione di Chernihiv ha subito un bombardamento massiccio. Venti missili hanno preso di mira il villaggio di Desna, lanciati dalla Bielorussia (e anche) dal cielo", ha scritto su Facebook il Comando settentrionale delle truppe ucraine precisando che al momento "non ci sono vittime".

"Un'infrastruttura e' stata colpita", ha spiegato l'esercito ucraino senza precisare se fosse militare o meno. Secondo l'intelligence ucraina, "sei aerei Tu-22M3 hanno sparato 12 missili da crociera dalla citta' di Petrykaw", nel sud della Bielorussia.

"I bombardieri sono decollati dall'aeroporto di Chaikovka, nella regione russa di Kaluga", a 270 chilometri a nord del confine ucraino. "Sono quindi entrati nello spazio aereo della Bielorussia e dopo aver lanciato i missili, sono tornati in Russia", ha proseguito l'intelligence ucraina aggiungendo che oltre a Desna i russi avevano colpito obiettivi "nelle regioni di Kyiv e Sumy" (nord-est).

Desna, piccolo villaggio di 7.500 abitanti prima della guerra, si trova a 70 chilometri a nord di Kiev e alla stessa distanza a sud del confine con la Bielorussia. Questo attacco ha preceduto di poche ore l'incontro a San Pietroburgo fra il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, prima della visita in Bielorussia, prevista per giovedi' e venerdi', del capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bielorussiaguerra russia ucrainaterza guerra mondialeucraina





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.