A- A+
Esteri
Ucraina: blitz filo-russi a est. Preso il controllo di servizi e polizia

Prosegue l'avanzata di milizie filo-russe nell'est dell'Ucraina. Dopo aver conquistato le citta' russofone di Donetsk e Luhansk, uomini armati hanno preso il controllo del quartier generale della polizia e degli uffici dei servizi segreti a Slaviansk, a 150 chilometri dal confine con la Russia. I miliziani chiedono che la regione orientale del Paese diventi autonoma da Kiev. Una richiesta che, secondo le autorita' ucraine, fa parte di un piano russo di smembrare l'Ucraina, avviato nel mese scorso con l'annessione della Crimea. Una ventina di uomini armati in mimetica ha fatto irruzione nel palazzo che ospita il quartier generale della polizia di Slaviansk. Alcune centinaia di persone si sono radunate fuori dall'edificio e hanno costruito barricate.

"La risposta sara' molto dura perche' c'e' differenza tra manifestanti e terroristi", ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov. "Lo ripetero' di nuovo: coloro che vogliono il dialogo, avranno il dialogo e la ricerca di soluzioni. Chi invece usa le armi, da' fuoco agli edifici, spara alla gente, alla polizia e terrorizza le persone con bastoni e maschere avra' una risposta adeguata", ha minacciato il ministro. Ma finora le autorita' di Kiev non hanno usato la forza per impedire l'occupazione degli edifici pubblici e l'ultimatum ai separatisti filo-russi di liberare gli edifici pubblici occupati, fissato per ieri, e' stato tutt'altro che rispettato.

Tags:
ucrainarussiablitz
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.